MAGAZINE

L'artigianato coreano torna al Fuorisalone

News, Appuntamenti, Milano — 24 marzo 2023
Junmyeong Kim, Ceramics with horizontal history series - Glazed stoneware, white engobe

La Korea Craft & Design Foundation organizza <Shift Craft>: 20 artisti artigiani rappresentativi della Corea dimostrano le loro possibilità nella successione e nell'applicazione della tradizione attraverso dieci diverse interpretazioni artistiche.

L’umanità ha creato la propria unicità culturale adattandosi ai diversi ambienti locali, e questa si è gradualmente evoluta in un'area di creatività che evidenzia le differenze nell'espressione. <SHIFT CRAFT>, la Mostra dell'Artigianato Coreano 2023 a Milano, si concentra sul sapore e sulla cultura regionale unica della Corea. Inoltre, basandosi sul paradosso che definire qualcosa ne restringe il significato e sulla filosofia asiatica secondo cui l'arte del pensiero nasce solo quando i confini tra i concetti sono sfumati, la mostra offrirà una variazione delle definizioni e dei concetti consueti dell'artigianato, sottolineando il senso unico della bellezza della Corea attraverso le sue molteplici espressioni.

Attingendo a prospettive e tecniche plasmate dalle caratteristiche regionali della Corea, la mostra trasmette la melodia unica della sensibilità artigianale coreana e guarda al nuovo futuro con un'assonanza di variazioni cromatiche liberate dalla saggezza e dalle pratiche artistiche convenzionali. I 20 artisti artigiani che rappresentano la Corea, attivi in vari campi tra cui, ceramica, metallo, legno, vetro, lacca e pirografia nakhwa, dimostrano le possibilità di tramandare e applicare le tradizioni attraverso dieci categorie tematiche. All'inizio di un lungo viaggio per creare una nuova ortodossia basata sulle tradizioni del passato, ci auspichiamo che questa mostra ampli gli orizzonti della bellezza artigianale coreana.

image-1679991203
Kwangho Lee, Shape of a river series - Copper, enamel





Tag: Fuorisalone 2023



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 24 marzo 2023

Vedi anche...