MAGAZINE

Loro Piana Interiors presenta “Apacheta” di Cristián Mohaded durante la Design Week 2023

News, Appuntamenti, Milano — 11 aprile 2023
Loro Piana Interiors - Apacheta Armchair, Sofa, Low Table & Pouf

Il progetto dell’artista e designer argentino sarà protagonista con un’installazione nel Cortile della Seta, presso l’headquarter dell’azienda a Milano.

I paesaggi ricchi di contrasti dell'Argentina ispirano il mondo onirico creato da Mohaded, in cui dodici torri ricoperte con tessuti Loro Piana Interiors provenienti da vecchie collezioni tornano a prendere vita abbracciando gli arredi progettati dal designer. Le apacheta sono cumuli di pietre che abitualmente segnano sentieri e passaggi sulle Ande. Ricche di fascino e sacralità, instabili nella loro stabilità secolare, hanno costituito il punto di partenza del percorso che Cristián Mohaded ha intrapreso al fianco di Loro Piana Interiors, omaggiando la natura con un approccio sostenibile.

La collaborazione tra la maison e il designer è basata su valori condivisi come la passione per i materiali e l’artigianalità, e la certezza che bellezza e armonia possano originare anche dai contrasti. Gli arredi progettati da Mohaded si offrono allo sguardo curioso dei visitatori: divani, pouf, una panca e tavoli di cortesia. Sembrano pietre, addolcite dall’uso dei morbidi materiali di Loro Piana Interiors, e presentano elementi in legno intagliato a mano nelle parti più arrotondate, per creare un contrasto, come rocce tra le pietre che danno stabilità e offrono superfici su cui appoggiare gli oggetti. Il legno e il tessuto si fondono con un terzo materiale, la ceramica, i cui colori si ispirano alle lagune argentine, rosse o bianche, medesime sfumature che colorano le torri. Tutte si riferiscono alla straordinaria palette di tonalità naturali del paesaggio. Due installazioni esterne sono inoltre previste in Piazzetta Brera e in via Montenapoleone 27, nella corte della boutique Loro Piana.





Tag: Fuorisalone 2023



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 aprile 2023

Vedi anche...