MAGAZINE

Tortona Design Week, l’hub del design creativo e sperimentale delle nuove generazioni

News, Milano — 27 aprile 2023

Un viaggio nel mondo del sound design, una grande tela bianca su cui raccontarsi, un telefono per scambiarsi profumi e un piatto per imparare a mangiare lentamente mentre si studiano le stelle: l’edizione 2023 parla di giovani, ricerca e futuro.

Creare nuovi valori, coinvolgere ed educare. Con Future to Share, l'edizione 2023 di Tortona Design Week ha messo al centro le nuove generazioni e la riscoperta un design creativo e sperimentale: promuovere innovazione e creatività significa iniziare oggi a costruire un futuro di condivisione e inclusività.

La manifestazione ha raccolto oltre 90 mila visitatori con una forte affluenza di studenti da Cina, Giappone e Est Europa. Non solo spettatori, i giovani sono stati protagonisti di questa edizione. Pensiamo all'installazione interattiva di UMPRUM - The Academy of Arts, Architecture & Design in Prague - in grado di unire design e musica; ad Arrange the flow - The attitude for the future, il progetto giocato sulla relazione tra input e output di Keio SDM - Keio University Graduate School of System Design and Management - e per finire all'iniziativa THE COLOUR SQUAD - Designing Tomorrow Together di YOOX, che ha trasformato lo spazio underground nel cuore del Design District (via Tortona 32) in una tela bianca pronta per essere riempita attraverso le performance di artisti e visitatori.

image-1682607339

Con l’intento di offrire al pubblico una nuova prospettiva sul suono e sugli strumenti musicali, il progetto interattivo di UMPRUM, realizzato in collaborazione con Product Design Studio, ha unito lo studio della teoria musicale all’esplorazione delle forme del sound design. Il risultato è stato la creazione di strumenti acustici come l'organo di Miloslav Chytil, costruito con tubi di plastica di scarto accordati a toni musicali e alimentati da un normale compressore da officina. Grazie all’installazione immersiva di UMPRUM, i visitatori hanno potuto ascoltare gli strumenti musicali, giocare con i suoni, combinarli insieme e comporre la propria melodia.

image-1682607475

Considerando la vita come un sistema, l'output di oggi diventa l'input di domani. Su questa premessa Keio SDM ha elaborato Arrange the flow -The attitude for the future, un progetto pensato per contribuire alla crescita e al potenziamento delle sane abitudini quotidiane. Protagonisti dell’esposizione: Akatsuki, un prodotto in grado di favorire l’accettazione di sé osservando un foglio di carta contenente i propri pensieri irrisolti, dissolversi nell'acqua; BITE MAPPING uno strumento pensato per incentivare l’abitudine ad un'alimentazione sana associando l'esperienza del piacere di masticare alla comparsa di un cielo stellato nel proprio piatto; per finire, Scentignal, un telefono attraverso cui scambiarsi profumi, incoraggiandosi l'un l'altro a intraprendere e continuare l'allenamento olfattivo.

image-1682607453

A intrepretare secondo la propria sensibilità artistica il tema Future to share, anche artisti, writer e creator. Con THE COLOUR SQUAD - Designing Tomorrow Together di YOOX, la Torneria di via Tortona 32 si è trasformata in un vero e proprio hub della creatività dove esplorare e sperimentare colori, forme e disegni per raccontare la propria visione del mondo. Per rappresentare al meglio il concetto di futuro e farsi portavoce di prospettive nuove sui temi più cari alle nuove generazioni hanno dato il proprio contributo: Domenico Formichetti, designer classe 1993 fondatore di Formy Studio, Disegnetti Depressetti, giovane illustratrice vicentina del 1994, oggi londinese di adozione, e per finire l’influencer, youtuber, tiktoker e gamer, nato a roma nel 1999, Tancredi Galli - noto come SighTanc.

Un’edizione piena di musica, arte e moda, dominata dalla sinestesia dei sensi e dalla condivisione di sensazioni visive, uditive e olfattive. Con la volontà di raccontare e promuovere un design giovane, fresco, aperto alla sperimentazione e alla ricerca, Tortona Design Week si conferma ancora una volta luogo di apprendimento e di costruzione del cambiamento attraverso un design dalla forte dimensione sociale, in grado di arricchire, colorare e migliorare la vita di tutti i giorni.





Tag: Design Week



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 27 aprile 2023

Vedi anche...