MAGAZINE

Un contest per game design di giochi da tavolo

News, Appuntamenti — 12 giugno 2023
il manifesto di COMICON Bergamo, a cura di Mirka Andolfo

Si chiama Italian Game Jam ed è un progetto promosso da COMICON, Festival Internazionale sulla Cultura Pop in programma a Bergamo dal 23 al 25 giugno.

Per tutti i progettisti e appassionati di giochi da tavolo, in occasione di COMICON, Festival Internazionale sulla Cultura Pop in programma a Bergamo dal 23 al 25 giugno, si svolge la terza edizione del contest Italian Game Jam. Obiettivo: realizzare in pochi giorni un vero e proprio gioco da tavolo partendo unicamente da un argomento condiviso e scoprendo solo il primo giorno della gara quali saranno gli strumenti da dover utilizzare.

Italian Game Jam si configura dunque come una sfida della durata di tre giorni, in cui il progettista o il team di progettisti vincitori riceverà come premio lo sviluppo e successiva pubblicazione del prototipo. Per la terza edizione della JAM e la prima edizione dedicata a COMICON Bergamo il tema proposto è “The First”. Durante l’apertura, il 23 giuugno, verranno rivelati i componenti che dovranno essere utilizzati: all’interno del festival verrà fornita agli iscritti la White box Tambù contenente i componenti necessari per la realizzazione del prototipo.

A valutare i progetti proposti sarà una giuria composta da Mauro Monti, direttore creativo della sezione dedicata al gioco analogico di COMICON; Davide Lo Presti, formatore e designer con un passato in consulenza strategica; Spartaco Albertarelli, direttore di Editrice Giochi; Cristian Confalonieri, designer della comunicazione e dei servizi, co-fondatore di Studiolabo, fuorisalone.it e Brera Design District; Emilia Dal Negro della storica azienda azienda trevigiana produttrice di carte.

Il 50% delle proposte sarà valutato il primo giorno, solo i 5 migliori prototipi il secondo giorno e infine nella terza e ultima giornata verrà selezionato il vincitore. Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 20 giugno: la quota è di 10 euro e include il biglietto di ingresso a COMICON Bergamo per il primo giorno di JAM.





Tag: Giochi da tavolo News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 12 giugno 2023

Vedi anche...