MAGAZINE

La più grande mostra immersiva dedicata a Yayoi Kusama

News — 11 luglio 2023
A Bouquet of Love I Saw in the Universe (2021), Yayoi Kusama - Manchester International Festival 2023

La Factory International di Manchester apre la stagione estiva ospitando la più grande mostra site-specific dedicata alle opere di Yayoi Kusama. Fino al 28 agosto 2023.

Il Manchester International Festival presenta "You, Me and the Balloons", la più ambiziosa mostra immersiva dedicata a Yayoi Kusama, oggi considerata una delle artiste viventi più importanti al mondo.

Ospitata all’interno del magazzino degli Aviva Studios, “You, Me and the Balloons” presenta un’ampia collezione delle opere gonfiabili di Kusama, molte delle quali in esposizione nel Regno Unito per la prima volta. 

image-1689067513
Life of the Pumpkin Recites All About the Biggest Love for the People (2019), Yayoi Kusama - Manchester International Festival 2023

Quello offerto dal Manchester International Festival è un percorso all’interno del mondo psichedelico di Yayoi Kusama, tra i motivi, le forme e i materiali distintivi che hanno reso la sua arte parte integrante della cultura popolare globale. 

“Sarebbe interessante se le persone vivessero la mostra come un paese delle meraviglie [...] Per me il mondo è davvero pieno di sorprese. Non voglio suscitare uno stupore o una meraviglia infantile, ma ispirare attraverso la mia genuina percezione del mondo”, spiega Yayoi Kusama nell’intervista riportata all’interno del catalogo della mostra.

Il percorso espositivo si compone di un tunnel iniziale che rappresenta la nuova versione di “The Hope of the Polka Dots Buried in Infinity will Eternally Cover the Universe”, un labirinto di palloncini biomorfici distribuiti tra il pavimento e il soffitto. 

image-1689067503Dots Obsession (2013), Yayoi Kusama - Manchester International Festival 2023

I 65 metri quadri del magazzino degli Aviva Studios ospitano poi “Dots Obsession”, grandi forme gonfiabili a pois sospese nell’aria che costellano anche le famose stanze di specchi infiniti ospitate all’interno di una cupola rossa gonfiabile. 
Creata appositamente per l’esposizione a Manchester è la nuova serie di “Clouds”, sculture morbide create per far interagire il pubblico, invitando i visitatori a sedersi o sdraiarsi.  

"Song of a Manhattan Suicide Addict" racconta invece il rapporto di Kusama con la depressione, attraverso una proiezione video in cui l’artista canta della sua esperienza. 
Infine, "A Bouquet of Love I Saw in the Universe" è la foresta gonfiabile immersiva che si estende per 11 metri di lunghezza ed è composta da enormi tentacoli gonfiabili





Tag: Arte Installazioni Mostre News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 luglio 2023

Vedi anche...