MAGAZINE

A Milano la mostra sul design “Fatto Bene”

News, Appuntamenti, Milano — 02 ottobre 2023
Fatto Bene - credits Matteo Bellomo, StefaniaZanetti

Dal 1° all’8 Ottobre 2023

Sito web

L’Antica Chiesa di San Celso a Milano ospita Fatto Bene, una mostra che celebra il “buon design”. Fino all’8 ottobre 2023.

Secondo i motori di ricerca online, sono 6.770.000.000 miliardi gli oggetti che si possono definire “prodotti di design”. Ma come si riesce a distinguere un oggetto di buon design se amalgamato a quasi 7 miliardi di risultati?

La mostra Fatto Bene curata da Teo Sandigliano e ospitata nell’Antica Chiesa di San Celso cerca di rispondere esattamente a questa domanda, concentrandosi sugli aspetti che distinguono un oggetto da un oggetto di design. La mostra propone una selezione di prodotti autentici, reali e funzionali in grado di rappresentare la meraviglia e la bellezza del design e la capacità degli oggetti di dare significato e valore agli spazi che occupano. Una lampada, un tavolino, una sedia possono diventare parte dell’identità di una persona e trasformare un qualsiasi luogo nel “proprio spazio”: questa, secondo il concept di Fatto Bene, è la discriminante tra un oggetto e un prodotto di design.

image-1696244677
credits Matteo Bellomo - Stefania Zanetti

La mostra Fatto Bene presenta una selezione di arredi, prodotti e complementi funzionali agli ambienti domestici molto diversi tra loro, per manifattura, materiale e tipologia ma accomunati dall’attenzione dei designer per “l’oggetto, la fisicità del design e la bellezza dei materiali”.

L’allestimento è stato progettato da Flatwig Studio con il supporto di Ebe Collective nella realizzazione dei tavoli da esposizione. La struttura di base di questi ultimi è stata ricavata da tubi metallici riciclati mentre il piano d’appoggio in vetro texturizzato con finitura Cattedrale e colore bronzo, riprende le vetrate dell’Antica Chiesa. L’identità della mostra è stata curata da Beatrice Bianchet, in collaborazione con Chiara Fantin che ha realizzato le illustrazioni degli arredi esposti. La palette di colori è stata scelta per inserirsi armoniosamente negli spazi della chiesa, riprendendone le tonalità con una carica in più.

image-1696244823
credits Matteo Bellomo - Stefania Zanetti

La sostenibilità è un altro aspetto che ha giocato un ruolo importante nella cura della mostra, i supporti progettati per l’esposizione sono stati realizzati nell’ottica di essere riutilizzati o venduti. Per minimizzare l’impatto della comunicazione, invece, il volantino di Fatto Bene mostra da un lato la grafica di un poster da poter conservare.

Undici sono i designer ad esporre all’interno della mostra “Fatto Bene” ( Francesco Faccin, Lorenzo Damiani, Maddalena Casadei, Zanellato Bortotto, Federica Biasi, Giuseppe Arezzi, Francesco Forcellini, Matteo Di Ciommo, TIPSTUDIO, Maddalena Selvini, Isato Prugger), affiancati da nove aziende (De Castelli, Gervasoni, Incalmi, Woak, Pusterla Marmi, Pretziada, It’s Great Design, Feltrificio Biellese, Falegnameria Pisu).





Tag: Mostre Design Product Design Milano



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 02 ottobre 2023

Vedi anche...