MAGAZINE

Un manifesto per le Nazioni Unite a Barcelona Design Week

News, Appuntamenti — 17 ottobre 2023

Dal 16 al 28 ottobre

Sito web

“Design for Human Future” è il manifesto che Barcelona Design Week 2023 presto presenterà alle Nazioni Unite: il 18esimo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG).

La Barcelona Design Week presenta la 18esima edizione di evento con una missione chiara e ambiziosa: lanciare il 18esimo SDG (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), "Design for Human Future". Scopo della Barcelona Design Week 2023, infatti, è quello di promuovere una cultura del progetto sempre più orientata verso valori legati alla sostenibilità, con la ferma intenzione di aumentare la consapevolezza a livello individuale e generare un circolo virtuoso su scala globale.

image-1697531753

Il programma del 2023 offre una diversificata selezione di attività (più di 100) coprendo un’ampia gamma di espressioni creative: dall’installazione interattiva “Design for Human Future”, pensata per accorciare la distanza tra il singolo cittadino e gli obiettivi promossi dal SDG, alla mostra “Human/AI Challenge”, focalizzata su una delle più attuali e complesse tematiche della società moderna, il rapporto tra uomo e intelligenza artificiale. Molti sono anche gli eventi pensati per offrire spazio al confronto e alla discussione, come conferenze, tavole rotonde, eventi di networking e feste.

La Barcelona Design Week 2023 aspira a essere più di un evento circoscritto alle sole date di svolgimento, il proposito del festival, infatti, è quello di diventare un vero e proprio catalizzatore di cambiamento: “l'obiettivo finale della BDW’23 è generare contenuti oltre questa edizione, che modificheremo e invieremo alle Nazioni Unite", spiega Alessandro Manetti, curatore di BDW23.

image-1697531761

La festa di chiusura della Barcelona Design Week 2023 sarà dunque occasione per presentare al pubblico il manifesto della SDG n.18, “Design for Human Future”, un documento volto a ispirare e guidare la società verso un futuro più umanizzato e sostenibile. "Se il ruolo del design è quello di migliorare il nostro mondo, deve affrontare il tema del benessere, della sostenibilità, dell'innovazione, dell'uguaglianza di genere e simili", racconta la direttrice esecutiva della Barcelona Design Week, Isabel Roig.

Tra le più importanti novità presentate quest’anno, Roig sottolinea anche il ruolo svolto dalle “Associated Venues”, spazi che accoglieranno parte del programma principale, pensate per diffondere il festival in tutta la città. Sarà occasione per i cittadini di visitare alcuni luoghi unici di Barcellona: Galleria Roca Barcelona, Manyone Barcelona, CASA SEAT, Cosentino City Barcelona, IKEA Diagonal, La Masia HP Experience Design Center, Kave Home e The Social Hub Barcelona Poblenou.





Tag: Design Week News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 17 ottobre 2023

Vedi anche...