MAGAZINE

Highlights dalla Stockholm Furniture Fair – a force for the future

News, Appuntamenti — 09 febbraio 2024
Greenhouse bar by Stamuli

Una selezione del best of visto quest'anno ad una delle Design Week più a nord d'Europa, che dura ancora fino a domani.

L’edizione 2024 della Stockholm Furniture Fair - con il titolo “a force for the future” -  celebra lo spirito comunitario e, sebbene più ridotta in scala, presenta una notevole line-up di espositori e installazioni all’avanguardia. Unendo l’aspetto culturale con quello più commerciale, l’edizione 2024 funge da banco di prova per nuove idee che vedremo atterrare molto presto.

image-1707387946
Reading Room by Formafantasma

I progetti principali
L'ospite d'onore del 2024 è lo studio di design italiano Formafantasma. La loro installazione READING ROOM nella hall d'ingresso, mette in mostra la loro dedizione alla ricerca setta il tono del resto degli spazi.
Altri punti salienti includono la mostra su larga scala FARMING ARCHITECTS di Jordens Arkitekter – un manifesto per la vita futura che mostra i legami tra architettura sostenibile e agricoltura rigenerativa.

Temi
Molte esposizioni affrontano temi attuali come la silvicoltura, la produzione locale, la gestione dei rifiuti e la nostra mutevole percezione dell'estetica. Nella mostra THE MUSEUM OF MASONITE, lo studio svedese Folkform celebra la località in un momento in cui l’industria locale su piccola scala è minacciata. Ogni pomeriggio, Folkform invita alla lettura quotidiana del libro The Production Novellas con un bicchiere di vino.

I designer
Quest'anno, la popolare piattaforma ÄLVSJÖ GÅRD, con designer, produttori e artisti che si muovono tra piccola scala e industria, è apparsa all'interno del padiglione A della fiera. La fiera introduce anche nuove arene come NEW VENTURES, concentrandosi su una nuova generazione di designer che riflettono le nuove tendenze del settore. Comprende espositori presenti qui per la prima volta come Niko June, NM3, Gustaf Westman Objects, Swedish Girls e altri. La mostra FIELD OF COLOR, progettata da Specific Generic, è un laboratorio colore di 140 metri quadrati di pigmenti naturali dello studio del colore Toniton.

image-1707387994
Surface Club by Lab La Bla

I bar
La fiera ha anche allestito tre design bar dedicati: THE YELLOW THREAD, THE GREENHOUSE BAR e SURFACE CLUB rispettivamente degli studi di design Färg & Blanche, Stamuli e Lab La Bla. Quest'ultimo si basa sui flussi di rifiuti, comprende un campo da minigolf e ospita un DJ ogni pomeriggio.

Il programma pubblico
Il programma SFF TALKS, intitolato “Crafting the Future”, è curato in collaborazione con diverse piattaforme tra cui PIN-UP Magazine e Disegno Journal. Tra i relatori ci sono Patricia Urquiola, Faye Toogood, Joseph Grima e Bethan Laura Wood. La rivista italiana Capsule invita a una conversazione con l'artista tedesco Carsten Höller, mentre la designer Emma Olbers offre tour giornalieri focalizzati sul clima. Il nuovo premio BEST IN SHOW di SIGHT UNSEEN viene assegnato a un designer emergente nella nostra famosa area GREENHOUSE, dove si trova anche la mostra YOUNG SWEDISH DESIGN.

image-1707388170
The yellow Thread by Färg & Blanche

I vincitori degli Scandinavian Design Awards 2024
I vincitori sono stati nominati da una giuria illustre proveniente dai settori dell'architettura e del design di Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia. Il premio è un'iniziativa per celebrare e mettere in risalto sia gli attori affermati che i nuovi arrivati nei campi dell'architettura, dell'interior design e del design in Scandinavia:
Architecture of the Year Award 2024: Press House di Atelier Oslo e KIMA Arkitektur Oslo, Norvegia
Furniture of the Year Award 2024: Panca Ypsilon, di Daniel Rybakken per Vestre, Norvegia
Designer of the Year Award 2024: Cecilie Manz, Danimarca
Interior Designer of the year Award 2024: Halleroed, Svezia
Interior Design Product of the Year 2024: portabottiglie Silo, di Chris Martin per Massproductions, Svezia
Rising Star of the year Award 2024: Didi NG Wing Yin, Finlandia
Sustainability Award of the Year 2024: Home.Earth, per il forte impegno a favore della sostenibilità e il progetto Donut for Urban Development, Copenhagen, Danimarca





Tag: Design Design Week News Formafantasma Stamuli Very Simple Kitchen



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 09 febbraio 2024

Vedi anche...