MAGAZINE

Il nuovo spazio al “cuore” della Triennale

News, Milano — 19 febbraio 2024
Cuore - Ph Delfino Sisto Legnani DSL Studio 08110 © Triennale Milano

Cuore – Centro studi, Archivi, Ricerca: così si chiama una zona del Palazzo dell’Arte appena ristrutturata, dedicata alla ricerca e alla consultazione.

Uno spazio di 400 metri quadri pensato per i visitatori, la comunità scientifica, gli studiosi e i ricercatori, ma anche come una rete che unisce università, soprintendenze, fondazioni pubbliche e private, aziende. Cuore - chiamato così proprio perché le sue attività sono al cuore di quelle della Triennale stessa - è stato pensato come un luogo flessibile e in evoluzione, in grado di far emergere il lavoro di progettazione e ricerca che è alla base di tutte le attività di Triennale Milano.

image-1708008564
Cuore - Ph Delfino Sisto Legnani DSL Studio 08337 © Triennale Milano

L’attività di ricerca
In concomitanza con l’inaugurazione di Cuore, viene riattivato il Centro studi di Triennale, fondato nel 1935 e attivo fino al 1990. Il Centro studi porta avanti ricerche di carattere scientifico-accademico in collaborazione con atenei nazionali e internazionali su temi centrali del presente, che verranno affrontati nella programmazione futura di Triennale, ma in prospettiva intende anche sviluppare progettualità e servizi innovativi, facendo leva su competenze e saperi specifici dell’istituzione.

image-1708007598
Cuore - Ph Delfino Sisto Legnani DSL Studio 08274 © Triennale Milano

L’attività d’archivio
La seconda funzione è connessa agli archivi, alla biblioteca e alle collezioni di Triennale: un patrimonio multidisciplinare – dal design all’arte, dall’architettura al teatro, dalla grafica alla fotografia e all’audiovisivo – unico nel settore che comprende più di 300.000 tra opere, oggetti, disegni, progetti, fotografie, corrispondenze, libri. I materiali d’archivio e le collezioni vengono esposti per la prima volta nella loro complessità a rotazione e aperti alla consultazione. Gli archivi conservano materiali relativi alle Esposizioni Internazionali e all’attività di Triennale dal 1923 a oggi, tra documenti, raccolte di rassegne stampa, fondi di manifesti, disegni e planimetrie, modelli architettonici, materiali sul teatro, oltre 30.000 fotografie e più di 2.000 film e registrazioni audio. Il sistema delle collezioni di Triennale è costituito dalla collezione del design italiano, la collezione Giovanni Sacchi e la collezione opere d’arte, con i fondi monografici di designer e progettisti tra cui Alessandro Mendini, Cinzia Ruggeri, Ettore Sottsass, Nanni Strada e Saul Steinberg. La biblioteca comprende un’ampia selezione di titoli italiani e internazionali – oltre 22.000 libri e 800 testate di periodici – a disposizione di ricercatori e appassionati, a libera consultazione o su prenotazione.

image-1708008663
Cuore - Ph Delfino Sisto Legnani DSL Studio 08245 © Triennale Milano

L’attività di divulgazione
Cuore è anche una piattaforma di valorizzazione e divulgazione, che nel corso dell’anno ospita diversi fondi e archivi di enti pubblici e privati, sviluppando percorsi tematici di approfondimento. Questa terza funzione intende far convergere attorno a Triennale una rete di realtà che collaborino alle attività di conservazione, promozione e studio di patrimoni archivistici.

image-1708007028
Cuore - Ph Delfino Sisto Legnani DSL Studio 08263 © Triennale Milano

Il progetto dello spazio
Il progetto architettonico ha prestato particolare attenzione alla valorizzazione dello spazio con il recupero del punto di fuga prospettico che, dall’atrio del Palazzo, permette allo sguardo di raggiungere la grande scala elicoidale progettata da Giovanni Muzio. Il progetto allestitivo instaura un dialogo tra il contenuto espositivo e il contenitore architettonico. Il sistema espositivo, allineato alle travi secondarie, è generato dagli elementi architettonici dello spazio e contiene un sistema di elementi modulari estremamente flessibili e facilmente riconfigurabili - realizzati da UniFor e disegnati da Cipelletti - in grado di alloggiare contenuti, documenti e opere di diversa natura, ognuno con particolari requisiti di conservazione e fruizione. Lungo tutta la parete di destra dello spazio è presente un sistema di teche, armadiature e ripiani, che copre un’area di circa 300 mq e rende fruibili i materiali degli archivi e delle collezioni di Triennale, mentre alla sinistra un ledwall ospita video di approfondimento. Al centro dello spazio 12 tavoli consentono l’allestimento di esposizioni temporanee mentre una seconda area con 6 tavoli permette di consultare i materiali d’archivio o delle collezioni di Triennale (su appuntamento) e accoglie i ricercatori del Centro studi di Triennale.

Cuore è accessibile gratuitamente negli orari di apertura di Triennale (martedì– domenica, 11.00–20.00). All’interno dello spazio, gli archivisti e i bibliotecari di Triennale, oltre allo staff di mediazione, sono a disposizione per fornire informazioni e assistenza per la consultazione dei materiali.





Tag: News Design Milano Triennale Milano



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 19 febbraio 2024

Vedi anche...