MAGAZINE

Saint Laurent Rive Droite presenta "Gio Ponti - Villa Planchart" a cura di Anthony Vaccarello

— 15 aprile 2024
Courtesy Saint Lauren

Una collaborazione esclusiva con l'Archivio Gio Ponti e la Fundación Anala y Armando Planchart in occasione della Settimana del Design di Milano.

In occasione della Milano Design Week, SAINT LAURENT RIVE droite presenta una collaborazione esclusiva con l'Archivio Gio Ponti e la Fundación Anala y Armando Planchart, "Gio Ponti - Villa Planchart". La mostra, curata da Anthony Vaccarello, presenterà un'eccezionale collezione di piatti dei Chiostri di San Simpliciano.

Nel 1953, in Venezuela, Anala e Armando Planchart commissionarono al celebre architetto italiano Gio Ponti la costruzione di una villa all'avanguardia sulla collina più alta che domina Caracas.
Racchiudendo nel progetto le loro aspirazioni moderne, Gio Ponti progettò una casa "leggera e aggraziata come una farfalla posata su una collina", ricca di invenzioni ingegnose, colori vivaci e con una vista magnifica, collezioni di orchidee e opere d'arte.
Per ultimare la decorazione interna di Villa Planchart, Ponti si avvalse di eccezionali artigiani italiani con competenze tradizionali, tra cui l’azienda manifatturiera fiorentina Ginori 1735, per la quale aveva già lavorato come direttore artistico. Ponti disegnò una serie di servizi da tavola in porcellana decorati con i simboli e i motivi della villa, illustrando il suo estro artistico e la sua attenzione per i dettagli: il Sole, la Mezzaluna, la Stella Polare e magnifiche riproduzioni della lettera "A" - un omaggio ad Anala e Armando.

SAINT LAURENT RIVE DROITE, in collaborazione con Ginori 1735, ha rieditato 12 piatti originali della collezione Villa Planchart Segnaposto disegnata da Gio Ponti nel 1957. Questi piatti decorativi in porcellana, realizzati in modo tradizionale, sono dipinti a mano nella Manifattura italiana di Ginori 1735.
I piatti in edizione limitata saranno disponibili su YSL.COM, presso SAINT LAURENT RIVE DROITE Los Angeles, SAINT LAURENT BABYLONE a Parigi e, per un periodo limitato, su appuntamento presso il flagship milanese di Saint Laurent in Via Montenapoleone durante la Milano Design Week.

Aperta dal 16 al 21 aprile, la mostra Gio Ponti - Villa Planchart sarà visitabile presso i Chiostri Di San Simpliciano a Milano.
Per prenotare i biglietti, registrarsi a questo link: https://saintlaurent-rivedroite-exhibition.ysl.com/



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 15 aprile 2024

Vedi anche...