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Le differenti dimensioni creative di Elio Fiorucci in Triennale

Design — 06 novembre 2024
Elio Fiorucci, Instalation view, Foto Delfino Sisto Legnani-DSL Studio © Triennale Milano

In mostra materiali d’archivio, la grafica e il linguaggio ironico e provocatorio a cui lo stilista si ispirava.

Triennale Milano presenta la mostra Elio Fiorucci, a cura di Judith Clark con progetto di allestimento di Fabio Cherstich. L’esposizione – in assoluto la più grande e ricca di opere e documenti mai dedicata all’artista, sia in Italia che all’estero – vuole restituire le differenti dimensioni creative di Elio Fiorucci (Milano, 1935-2015), designer, stilista, cool hunter e imprenditore italiano, fondatore dell’omonimo marchio che a partire dagli anni Sessanta ha rivoluzionato il costume, la moda e la scena dell’arte contemporanea in Italia. 

La mostra si propone come una retrospettiva dal chiaro intento biografico, che include le vicende umane, imprenditoriali e culturali di Elio Fiorucci, portando uno sguardo nuovo sulla sua figura. Inoltre, presenta le ricerche sviluppate da accademici e da collaboratori, raccontando la visione unica di Fiorucci e una serie di esperimenti che hanno rivoluzionato la moda e il marketing italiano e globale. La mostra si focalizza in particolare sulla vita e sulla biografia dello stilista: verranno esposti, seguendo un ordine cronologico, sia materiali provenienti dal suo archivio personale che prodotti industriali, raccontando l’inconfondibile estetica di Fiorucci. 

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Elio Fiorucci, Instalation view, Foto Delfino Sisto Legnani-DSL Studio © Triennale Milano 

Il progetto di allestimento mette in risalto la teatralità delle diverse parti che compongono il racconto: l’intera esposizione sarà attraversata dalla voce di Elio Fiorucci – resa attraverso registrazioni fino a ora inedite – che ripercorre alcuni momenti personali e che sarà messa in dialogo con le voci di altri protagonisti della storia dello stilista, dando vita a una narrazione che si intreccia al racconto del marchio. La grafica e il linguaggio ironico e provocatorio a cui lo stilista si ispirava saranno altri elementi centrali dell’esposizione, resi attraverso una molteplicità di media, documenti e opere che spazieranno dalla scala della polaroid fino all'installazione ambientale, passando per video, fotografie, plastici di architettura, abiti, accessori e opere d'arte contemporanea, a dimostrazione di come il brand abbia sempre avuto una sua identità, strettamente legata alla personalità del suo fondatore.

Accompagnerà la mostra un catalogo, in italiano e in inglese, edito da Electa che comprende testi di studiosi e personalità di rilievo del mondo della creatività e della cultura.
 


Informazioni
Elio Fiorucci
A cura di: Judith Clark
Progetto di allestimento: Fabio Cherstich
6 novembre 2024 – 16 marzo 2025

Orari Triennale Milano
Martedì – domenica
10.30 – 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)





Tag: News Design Milano Mostre Triennale Milano moda lifestyle



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 06 novembre 2024

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