L’Istituto Europeo di Design presenta i nuovi corsi di laurea triennale e magistrale in scrittura, regia e produzione cinematografica
Per Paolo Sorrentino, "Serve una Scuola Pratica che mette subito lo studente sul SET". Per Adriano Giannini, la chiave sta nella costruzione di un linguaggio comune tra attori e registi.
In risposta a un’industria in crescita con un +4% annuo in Italia, IED investe nel cinema con un nuovo hub formativo pensato per chi sogna di scrivere, dirigere e produrre storie capaci di lasciare il segno. L’Istituto Europeo di Design annuncia così la nascita di IED CINEMA, la sesta scuola IED che affianca le sue storiche e consolidate scuole di Design, Moda, Arti Visive, Comunicazione, Arte e Restauro.
"Siamo stati storicamente superati dalla Francia per lungimiranza della loro politica industriale ma in Europa restiamo un mercato di riferimento. IED vuole contribuire al rilancio dell'industria nel nostro Paese partendo dall'inizio: la formazione.", dichiara Francesco Gori, AD del Gruppo IED, sottolineando come questi nuovi corsi offriranno agli studenti un confronto diretto con l’intera filiera cinematografica, rispondendo alle esigenze artistiche e professionali del settore.
Photo courtesy of IED Milano
Offerta formativa
Dal 2025/26, IED Cinema aprirà le porte a Milano con un corso di laurea triennale e un corso di laurea magistrale con due indirizzi: scrittura e regia cinematografica, focalizzato su sceneggiatura, regia e montaggio, e produzione cinematografica, dedicato alla gestione creativa e di produzione di progetto. Previsti anche master, workshop e corsi specialistici con professionisti del settore. La direzione è affidata a Cristina Marchetti, già direttrice di OffiCine, affiancata da Paolo Borraccetti e dal pluripremiato Bruno Oliviero, registi e sceneggiatori con esperienza nel cinema d’autore e serie televisive.
Un network di eccellenze
IED Cinema conta su una rete di relazioni con case di produzione, service, professionisti e direttori artistici - tra le prime collaborazioni spicca Indiana Production, che offrirà agli studenti la possibilità di partecipare a stage e tirocini. Fabrizio Donvito, farà parte del Comitato Scientifico della scuola, composto da figure di spicco del settore: Piera Detassis, Paolo Mereghetti, Silvio Soldini, Paolo Sorrentino, Valeria Golino, Pierfrancesco Favino, Fabrizio Donvito e Adriano Giannini.
Photo courtesy of Tiziana Fabi
IED Cinema sarà un laboratorio creativo che unisce teoria, pratica e scambio tra professionisti e studenti. Un progetto ambizioso che guarda al futuro del cinema italiano, con l'obiettivo di formare nuove generazioni di storyteller in grado di trasformare visioni in immagini del cinema di domani.
Tutte le info qui
Tag: IED Cinema IED cinema Milano
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 05 marzo 2025