Dubai e Milano unite nel segno del design: una collaborazione strategica che rafforza i legami tra le due città nel panorama creativo internazionale
Dubai guarda sempre più a Milano per consolidare la propria posizione sulla scena creativa globale. In occasione dell’edizione 2025 della Milano Design Week, è stata ufficializzata una nuova e importante partnership tra il Dubai Design District (d3) – il principale hub dedicato al design e alla cultura del progetto degli Emirati Arabi Uniti – e due istituzioni simbolo del design milanese: Fuorisalone.it e Brera Design District, progetti sviluppati entrambi da Studiolabo.
Dal punto di vista strategico, l’accordo punta a favorire la collaborazione culturale e professionale tra le due città, con l’obiettivo di promuovere iniziative congiunte, scambiare valori e know-how reciproci e sviluppando al contempo nuove opportunità per i professionisti del settore. Una sinergia che segna un ulteriore passo avanti per l’internazionalizzazione del design italiano e per l’espansione della scena creativa di Dubai.
“Fuorisalone.it e Brera Design District rappresentano il cuore pulsante del design milanese,” dichiara Khadija Al Bastaki, Vicepresidente Esecutiva di Dubai Design District, e prosegue: “questa partnership riflette la nostra volontà di creare ponti culturali tra i Paesi e rafforza il ruolo di d3 come piattaforma globale per l’industria creativa: siamo entusiasti di collaborare con partner così prestigiosi e di esplorare insieme nuovi progetti, eventi e opportunità”.
Il tema scelto da Fuorisalone per il 2025, “Mondi Connessi”, ben rappresenta lo spirito di questa collaborazione, che intende mettere in dialogo esperienze, saperi e linguaggi differenti, valorizzando la diversità come leva di innovazione. Il primo tassello di questa partnership è stato già evidente quest’anno grazie alla partecipazione di Khadija Al Bastaki come membro della giuria della quarta edizione del Fuorisalone Award, riconoscimento prestigioso che premia le installazioni e gli eventi più significativi della Milano Design Week.
“La collaborazione con d3 rappresenta per noi un’importante opportunità di crescita in mercati strategici come quello mediorientale: attraverso questa alleanza vogliamo aprire nuove strade per il design italiano e costruire sistemi virtuosi di scambio, formazione e sviluppo tra culture e mercati differenti”, ha affermato Paolo Casati, co-founder e direttore creativo di Studiolabo.
L’iniziativa rientra nella visione più ampia della Dubai Creative Economy Strategy che punta ad affermare il ruolo di Dubai come capitale globale per l’innovazione entro il 2030. Attraverso questa partnership le aziende italiane del design avranno un accesso privilegiato al mercato MENA (Middle East and North Africa), e Dubai potrà continuare a crescere come crocevia di culture, stili e innovazioni. d3 (Dubai Design District) diventa così una porta d’ingresso d’eccezione per brand, designer, creativi e che vogliono entrare o espandersi in questi nuovi mercati ricchi di sfide, stimoli e opportunità.
Tag: Milano Design Fuorisalone 2025 Milano Design Week Dubai Design District
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 17 aprile 2025