Caramelle, insetti, formati di pastina: quando la ricerca del dettaglio diventa una forma d’arte e design
Ci sono libri che raccontano storie. E poi ce ne sono altri che osservano. Categorizzano, archiviano, collezionano. Prendono il mondo in miniatura e lo trasformano in meraviglia.
Chi non ha mai provato, almeno una volta, a radunare oggetti simili - biglietti, caramelle, conchiglie, bustine di zucchero - solo per il piacere di riconoscerne le differenze, le varianti, i dettagli?
Che si tratti di forme, nomi, frammenti visivi o memorie condivise, queste pubblicazioni dimostrano che l’ossessione per il dettaglio può diventare un gesto artistico, affettuoso, quasi meditativo. Pagine che fanno sorridere, riflettere o semplicemente guardare meglio ciò che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno - e che non abbiamo mai davvero visto.

Caramelle | Archivio personale di caramelle italiane
Olimpia Zagnoli - Corraini, 2025
Dalla caramella Polo “il buco con la menta intorno” al “Boom! Sting! Fzzzz!” delle Selz Soda all'inconfondibile design della Rossana con la sua carta trasparente, Olimpia Zagnoli ci regala un archivio personale di caramelle italiane.
Una galleria di grafiche e ricordi dove perdersi tra dolcezza e nostalgia, ogni pagina è come una caramella da scartare. L’autrice ci fa sentire il fruscio della carta e il gusto mentre si scioglie in bocca, ci fa vedere i colori, le forme, inventa aneddoti divertenti e bizzarri e ci invita in un mondo caleidoscopico e sorprendente come le sue illustrazioni. E del resto, cosa potrebbe mai riuscire a unirci più di una caramella? Lo sappiamo tutti che a volte basta un poco di zucchero…
Link al libro

Herbaria. Piante, erbari moderni e florilegi
Domitilla Dardi - 24 ORE Cultura
Una passeggiata nel mondo straordinario degli erbari, frutto della visione di artisti, scienziati, architetti, letterati, grafici e illustratori, dal medioevo ai giorni nostri. Un libro che testimonia come il desiderio di leggere, classificare e dare senso alla natura sia uno degli istinti più potenti e pervasivi della storia dell’uomo. Non solo strumenti di trasmissione della cultura scientifica, gli erbari hanno raccontato nel tempo il rapporto dell’uomo con la natura, ridefinendone i confini e spingendosi, in alcuni casi, in territori di fantasia e visionarietà legati ai poteri che si attribuivano alle erbe.
Primo volume di una trilogia curata da Domitilla Dardi, con l’art direction di Studio FM Milano, ha ricevuto la Medaglia d’argento agli European Design Awards nella categoria Book Layout.
Link al libro

Pastina
Emi Ligabue, con un testo di Massimo Montanari - Marinoni Books, 2024
"Quanti formati di pasta ci sono in Italia? Chi ha provato a censirli ne ha contati più di 300, e qualcosa come 1700 nomi sono usati per indicarli. È questa la storia, tutta italiana, di uno straordinario ossimoro concettuale che riesce a tenere assieme, contemporaneamente, il singolare e il plurale."
Pastina non è solo un libro sui formati di pasta, ma un’indagine sulla ricchezza della tradizione culinaria italiana. Attraverso immagini, storie e curiosità, il volume racconta la straordinaria varietà di forme e nomi, molte volte sconosciuti o dimenticati, che compongono questo patrimonio gastronomico. Il libro evoca così ricordi d’infanzia, momenti di calore familiare e l’intima relazione che la pasta intreccia con l’identità e l’anima di ognuno di noi.
Link al libro

Insectile Inspiration - Insects in Art and Illustration
victionary
Affascinanti o disturbanti, gli insetti sono essenziali per il nostro pianeta. Insectile Inspiration – Insects in Art and Illustration esplora la bellezza di farfalle, coleotteri, api e tante altre minuscole creature attraverso il lavoro di artisti e illustratori da tutto il mondo. Un viaggio visivo sorprendente che rivela i dettagli più intricati e il fascino nascosto del mondo degli insetti, dove arte e natura si intrecciano in modi inaspettati e incantevoli.
Link al libro

Tombini d'Italia
Alfonso Morone - LetteraVentidue
Il tombino è uno degli oggetti più presenti nelle nostre città, ma tra i meno indagati dal design. Tombini d’Italia, con introduzione di Giulio Iacchetti e Matteo Ragni, colma questa lacuna con un racconto che unisce storia, grafica e progetto, rivolgendosi a designer, tecnici e appassionati.
La prima parte analizza il ruolo del tombino nei processi di trasformazione urbana dalla rivoluzione industriale all’attualità. La seconda propone un originale catalogo “numismatico” di 248 pezzi accuratamente ridisegnati: una collezione di marchi, segni e loghi urbani. Chiude il volume una selezione di immagini firmate da alcuni tra i più importanti fotografi e artisti del Novecento, che ne hanno fatto soggetto di ricerca espressiva.
Link al libro
Tag: Libri Fuorisalone tips Design Illustrazione
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 10 luglio 2025



