MAGAZINE

Il design a Milano nel 2020

— 27 marzo 2020

Il CDA del Salone del Mobile.Milano ha appena ufficializzato l’annullamento dell’edizione 2020, la fiera più importante del settore dà appuntamento direttamente al 2021.
Nell’ambiente se ne parlava da giorni e come già annunciato, noi stavamo lavorando a nuovi format, che vi anticipiamo, perchè Fuorisalone intende allargare la sua influenza anche in altri momenti e altri modi, oltre all’appuntamento storico e consolidato Fuorisalone di aprile, che resta contemporaneo e complementare al Salone alla Fiera di Rho.

Cosa succederà dal 15 al 21 Giugno 2020?
Ogni attore attivo nel Fuorisalone è da tempo che sta analizzando la situazione con i propri clienti e partner. Sicuramente nelle date prestabilite per l’edizione 2020 (15 - 21 giugno) Fuorisalone.it non si spegne e rilancia nuovi format, pensati inizialmente come supporto all’evento e che acquistano nella nuova situazione ancora maggior forza e valore.

Come abbiamo scritto qui siamo convinti che la Milano Design Week sia un connubio di tante eccellenze, un momento unico di scambi, di esperienze, di emozioni, di visioni e che non può essere ridotta ad una versione digitale, ma il digitale può essere importante per le aziende che hanno necessità di arrivare al pubblico del Fuorisalone anche senza esserci.

In questa ottica proponiamo ben 4 nuovi formati digitali, che da quest’anno saranno parte integrante della piattaforma Fuorisalone.it e sono sviluppati in partnership con il comitato Fuorisalone (composto da Brera Design District, Ventura Projects, i referenti di Zona Tortona: Tortona rocks, Tortona Design Week, BASE e Superstudio Più, i distretti di inBovisa, 5vie e Porta Venezia in design e il progetto Asia Design Milano).

FUORISALONE.TV
Dal 15 al 21 giugno un palinsesto video riempirà le giornate in assenza del fuorisalone con contenuti live (talks, interviste, presentazioni di prodotto, concerti) e contenuti confezionati da design e aziende che vorranno presentare i propri progetti e idee in un formato innovativo.

FUORISALONE MEETS
Per tutto il mese di giugno la piattaforma webinar di Fuorisalone.it metterà in contatto aziende con partner, clienti, rivenditori e pubblico selezionato. Questo per fare formazione e promozione, creando un contatto diretto tra aziende e addetti ai lavori al fine di presentare nuovi prodotti, condividere le strategie con la forza vendita e incontrare nuovi potenziali clienti

米兰设计周 FUORISALONE CINA
Ad aprile inaugureremo il canale ufficiale Wechat, Weibo e Tencent Video. È il primo passo di un progetto di collaborazione e networking più ampio con le più importanti Design Week cinesi.

FUORISALONE JAPAN
Ad aprile lanceremo una nuova piattaforma web dedicata al Giappone. Rivolta ad architetti, designer e aziende oltre che al pubblico giapponese, pensata per comunicare il meglio del design e del lifestyle e promuovere la cultura della Milano Design Week grazie a un team operativo tra i due Paesi e servizi di consulenza dedicati.

L’uso integrato dei 4 format consentirà alle aziende orfane dell’evento fisico, di comunicarsi al meglio, grazie anche ad una ampia collaborazione con i magazine principali del settore.

L’evento territoriale verrà posticipato?
A ottobre, nel calendario milanese c’è la Fall Design Week che vede nei Brera Design Days il momento principale, in questa ottica gli attori del Fuorisalone stanno valutando un evento condiviso da definirsi tra Settembre e Ottobre di cui daremo maggiori dettagli nelle settimane a seguire.

© Photo Cover: Alessandra Antonini



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 27 marzo 2020

Vedi anche...