MAGAZINE

Il futuro sulle note musicali

News, Milano — 22 dicembre 2020

Vivere la scuola in un modo nuovo e al passo coi tempi. Un mix di sinfonie per unire scuola, arte e cultura

Il 17 dicembre 2020 è stato inaugurato a Milano Symbiosis, il nuovo campus di ICS International School.
Il campus entra a far parte del progetto Convivio per la riqualificazione dell’area dello Scalo di Porta Romana, che a sud della Fondazione Prada vede già la presenza di edifici di grandi aziende internazionali.

ICS

“Un luogo ricco di stimoli culturali, di idee che nascono e si sviluppano, di futuri talenti che crescono. Dalla materna alla primaria, dalla secondaria alle superiori: bimbi, bambini, ragazzi e giovani adulti abiteranno insieme queste stanze portando ognuno il proprio bagaglio e la propria esperienza da condividere. Il Campus Symbiosis è un luogo dove si vogliono generare nuove idee attraverso lo scambio generazionale, dove si cresce attraverso la conoscenza dell’arte e della bellezza, imparando prima ad amare e poi a costruire da soli il proprio futuro. Fare. Senza paura di sbagliare.” così racconta questo percorso ideale, Stefano Paschina, Managing Director di ICS Milan International School.

Il prossimo 7 gennaio il campus, che si sviluppa su una superficie di 10mila metri quadrati e cinque piani, aprirà le porte a circa 800 studenti. Il nuovo campus ospiterà tre cicli scolastici (elementari, medie e superiori) organizzati ascensionalmente su differenti livelli, con una particolare attenzione al flusso degli studenti, mentre al piano terra le attività collettive (mensa, palestra, piscina e auditorium) si apriranno alla città e al grande playground esterno, attrezzato per attività open air.

ICS

L’area outdoor di circa 6mila metri quadrati è dotata di un campo da gioco e sportivo polifunzionale, che potrà di volta in volta trasformarsi a seconda dello sport che verrà praticato, affiancato alla palestra indoor e alla piscina coperta semi-olimpionica. Questi spazi saranno anche aperti al pubblico, in particolare alla cittadinanza del Municipio 5 che potrà avere diritto a sconti dedicati. 

Firmato dallo studio di architettura Barreca & La Varra, autori del pluripremiato Bosco Verticale, il Campus Symbiosis è nato in soli 14 mesi, nonostante l’emergenza sanitaria.
Un volume iconico caratterizzato da grandi superfici vetrate e metallo, materiali che fanno si che l’edificio interagisca con l’ambiente circostante creando un dialogo costante tra interno ed esterno.
L’edificio ha un susseguirsi di ambienti fluido, diverso dalla solita architettura scolastica a cui siamo abituati.

ICS

Symbiosis è la simbiosi tra spazio pubblico e spazio privato, tra interno ed esterno.
Symbiosis è un invito alla socialità.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 22 dicembre 2020

Vedi anche...