MAGAZINE

Bosconavigli, il progetto di Stefano Boeri che replica il Bosco Verticale

News, Milano — 28 settembre 2021

Il progetto è una “soglia” tra città e natura, che si propone come modello per l’immagine contemporanea dei centri urbani. 

La scorsa settimana è stato presentato Bosconavigli, progetto di complesso residenziale nato da un'idea di Stefano Boeri e sviluppato da Stefano Boeri Architetti e Arassociati con la progettazione paesaggistica di AG&P greenscape. Promosso da Milano 5.0, società che raggruppa un pool di sviluppatori e investitori milanesi, Bosconavigli riqualificherà via San Cristoforo e sarà il fulcro del rinnovamento dell’area tra zona Tortona e i Navigli

bosconavigli_1
Bosconavigli - Vista dall'alto del progetto © Stefano Boeri Architetti

Bosconavigli, che riprende il modello del Bosco Verticale già premiato nel 2015 con l'international Highrise Award come edificio alto più bello del mondo, sorgerà su un’area di oltre 8mila metri quadrati adiacente all’antico borgo San Cristoforo e ospiterà 90 nuove unità abitative. L’edificio sarà pensato come un corpo unitario avvolto dal verde e integrato nel paesaggio. Grandi gradonate ospiteranno terrazze private e giardini pensili. Le facciate, insieme alle coperture, saranno caratterizzate da un verde rigoglioso che le ricoprirà totalmente. Un organismo vivo e sostenibile poiché il sistema vegetativo è pensato per filtrare le microparticelle di polveri sottili e abbattere l’inquinamento, riducendo al contempo il consumo energetico grazie all’inerzia termica della vegetazione che garantisce protezione dai raggi del Sole e assorbimento della CO2. Le migliaia di piante e arbusti che ricopriranno Bosconavigli saranno un baluardo di biodiversità e modificheranno colori e profili dell’edificio al mutare delle stagioni. 

bosconavigli_2
Bosconavigli -  L'ingresso e l'edificio su via San Cristoforo © Level Creative Studio

bosconavigli_3
Bosconavigli - Area Bimbi © Level Creative Studio

Naturalmente le soluzioni verdi si vedranno anche nella tecnologia: fotovoltaico integrato con l’architettura, raccolta dell’acqua piovana per l’autosufficienza dell’irrigazione degli organismi vegetali, energia geotermica. Il disegno delle logge, inoltre, punta a migliorare la compenetrazione tra interno ed esterno, migliorando lo scambio di calore e luce naturale. 

bosconavigli_4
Bosconavigli - Esterno © Echoo Studio

bosconavigli_5
Bosconavigli - Duplex vista giardino © Echoo Studio
 
“Dopo il successo nel mondo del Bosco Verticale, il mio studio ha voluto proporre una sua versione che si sviluppa attorno ad una corte centrale e a un olmo centenario. Bosconavigli aggiunge alle facciate alberate la presenza delle piante su tutti i tetti, trasformati in terrazze verdi. Un nuovo ecosistema ad alta biodiversità sta nascendo lungo i Navigli, nel cuore della Milano più autentica”, dichiara Stefano Boeri.
 


Leggi anche: Pirelli 39: il nuovo progetto di DS+R e Stefano Boeri Architetti a Milano



bosconavigli_6
Bosconavigli -  Palestra © Echoo Studio





Tag: Milano Architettura Stefano Boeri



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 28 settembre 2021

Vedi anche...