MAGAZINE

Il premio più prestigioso in ambito game design

News — 20 luglio 2022

Si tratta dello Spiel des Jahres, che annualmente premia i migliori giochi da tavolo e giochi di carte. Quest'anno è stato assegnato a Cascadia del game designer Randy Flynn.

Il premio più prestigioso in ambito game design di giochi da tavolo è sicuramente lo Spiel des Jahres, che ogni anno definisce il miglior gioco in assoluto.

Il premio nasce in Germania, dove il gioco da tavolo è un passatempo molto più diffuso che in Italia e stabilisce il miglior gioco in ambito family, cioè per tutti. Non devi essere un hardcore gamer per poter giocare e divertirti. Negli anni sono stati inseriti altri due premi: il Kennerspiel des Jahres che invece premia dei giochi con regolamenti più impegnativi (ma nemmeno tanto a dir la verità) e il Kinderspiel des Jarhes che premia il miglior gioco per bambini.

Il premio è davvero influente nell’ambiente e sul pubblico, tanto che si stima che il vincitore dello Spiel des Jahres ha un incremento di vendite attorno alle 50.000 copie.

Il miglior gioco è stato assegnato a Cascadia del game designer Randy Flynn, edito in Italia da Little Rocket Games, andato a ruba appena annunciato vincitore e infatti introvabile in questi giorni, dovrebbe arrivare una ristampa in autunno.

Cascadia è un puzzle game dove ciascun giocatore crea un habitat naturale con relativi animali cercando di comporre le combinazioni che danno più punti a fine partita.
 



Il miglior gioco della categoria “per giocatori” è invece Living Forest del designer Aske Christiansen localizzato in Italia da GateonGames, questo gioco non è cosi complesso come sembra e molti dicono che avrebbe potuto benissimo partecipare al concorso vinto da Cascadia e forse vincere il titolo di miglior gioco dell’anno.  Questo è ancora facilmente recuperabile.

Living forest è un gioco dove ogni giocatore cerca di salvare dalle fiamme il grande albero sacro della foresta piantando alberi protettivi, sembra un collaborativo ma invece ogni giocatore è avversario.
 



Infine il gioco migliore per bambini è stato Magic Mountain, purtroppo per ora non localizzato in italiano ma lo trovate solo in tedesco.
 


Leggi anche: Come si progetta un gioco da tavolo?




© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 20 luglio 2022

Vedi anche...