MAGAZINE

Copenhagen sarà la capitale mondiale dell'architettura 2023

News — 10 ottobre 2022

Dopo Rio de Janeiro è la volta della capitale danese, insignita dall’Unione Internazionale degli Architetti e dall'Unesco.

Rio de Janeiro passa il testimone a Copenhagen, che a partire dal prossimo gennaio sarà ufficialmente Capitale mondiale dell’Architettura 2023. La prestigiosa nomina è stata conferita dall’Unione Internazionale degli Architetti e dall'Unesco ed è stata ottenuta grazie all’iniziativa Copenhagen in Common - all the things we have in common presentata dalla capitale danese per valorizzare il suo patrimonio architettonico.

image-1665134972

Già eletta Capitale verde d’Europa nel 2014, Copenhagen diventa la prima città europea a ottenere questo titolo, confermando la sua capacità di trovare soluzioni sostenibili per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Per dodici mesi Copenhagen farà da palcoscenico a mostre, panel di confronto e tour dedicati al mondo dell’architettura e del design, oltre che accendere un faro sul paesaggio urbano della città. L’iniziativa darà spazio alle questione di attualità, concentrandosi su tematiche come sostenibilità, ambiente ed economia circolare.

image-1665135022

“Siamo molto felici di vedere che la torcia passi da città in città: da Rio de Janeiro a Copenhagen. La Capitale Mondiale dell’Architettura a Rio De Janeiro è stata un vero successo, avendo sottolineato il ruolo della pianificazione urbana, in particolare nel contesto pandemico” ha dichiarato Audrey Azoulay, direttore generale dell’Unesco.
 


Cosa ci fanno 50 piedistalli in cemento a Copenhagen?






Tag: Copenhagen Architettura



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 10 ottobre 2022

Vedi anche...