MAGAZINE

Cosa vedere al Fuorisalone quando piove

News, Appuntamenti, Milano — 05 aprile 2023

Una lista di eventi consigliati in caso di pioggia, tra installazioni, percorsi espositivi e novità di prodotto. Da scoprire al sicuro dalla pioggia.

Come ogni anno l'incognita pioggia fa parte del Fuorisalone. Il meteo durante il mese di aprile è sempre ballerino, ma niente paura, abbiamo selezionato una serie di appuntamenti da non perdere qualora le cose si dovessero mettere male.

Ecco una lista di eventi da vedere con l'ombrello a portata di mano!

"We Will Design: We have an I.D.E.A.", la Design Week di BASE

"We Will Design", il grande laboratorio sperimentale promosso da BASE, presenta progetti di designer da tutto il mondo, scuole, università, istituzioni internazionali e giovani studenti, sviluppati attorno all’acronimo I.D.E.A. - Inclusione, Diversità, Equità e Accessibilità.

Dove: BASE MILANO, Via Bergognone 34 - Dal 17 al 23 aprile
 

image-1680704150


Design Variations: tre sedi per tre mostre

MoscaPartners presenta, in tre diverse location della città di Milano, tre mostre che esplorano diverse prospettive sul design e affrontano il tema di come il design può migliorare il nostro futuro. 

Dove: Circolo Filologico Milanese, Via Clerici 10 / Palazzo Visconti, Via Cino del Duca 8 / Istituto Marchiondi Spagliardi, Via Noale 1 - Dal 17 al 23 aprile
 

image-1680704588


Gli appuntamenti de La Triennale

Triennale Milano apre al pubblico una serie di nuove mostre e progetti, rinnovando così la sua vocazione di istituzione di riferimento per il design e l'architettura a livello internazionale e presentando i progetti di alcune delle più interessanti realtà nel campo della progettazione.

Dove: Triennale Milan, Viale Alemagna 6 - Dal 17 al 23 aprile
 

image-1680704825


House of Switzerland, spazio al design elvetico

La mostra collettiva Urgent Legacy alla House of Switzerland esplora la forza innovativa della scena del design svizzero e il modo in cui abita gli spazi del dibattito contemporaneo. Sette esposizioni di studi, marchi, scuole e professionisti si confrontano con i bisogni urgenti del presente: la produzione locale, le nuove materialità, il riutilizzo dei rifiuti, l’upcycling, la promozione dell'inclusività e la lotta alla crisi climatica. Presentato da Presenza Svizzera e Pro Helvetia. 

Dove: Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga, angolo, Corso Garibaldi, 89/A - Dal 17 al 23 aprile
 

image-1680705314


"TRAME", un'installazione dinamica sul paesaggio degli incontri

Stark sperimenta un’opera dinamica e partecipativa per ritrarre il paesaggio dell’incontro tra esseri viventi. All’interno dell'installazione, le mani guidano gli effetti nello spazio, ma allo stesso tempo gesti di altre soggettività possono intervenire e variare a loro volta ciò che ci circonda. L’opera ci avvolge, così, come in una tela in cui si tessono dinamicamente le relazioni tra gli effetti, invitandoci ad affidarci ad una comprensione olistica e percettiva dell’esperienza di co-definizione dello spazio. L’installazione propone una riflessione su come le nostre azioni, per quanto consapevoli, si intrecciano necessariamente con quelle provenienti da altre vite. 

Dove: Acquario Civico, Viale Gadio 2 - Dal 17 al 23 aprile
 

image-1680705459


ALIVE IN TIME, uno spazio esperienziale dedicato alla riscoperta del tempo by Grand Seiko

Grand Seiko lancia il progetto ALIVE IN TIME, uno spazio esperienziale dedicato alla riscoperta del valore del tempo. Il percorso si apre con un giardino zen che celebra il valore della ritualità nella cultura giapponese proponendo la cerimonia del tè in una stanza in pieno stile nipponico. Avranno luogo inoltre workshop in cui poter approcciare la cultura giapponese attraverso differenti tecniche: Shodo, calligrafia giapponese, Ikebana, l’arte giapponese di allestire i fiori, e Origami, l’abilità di ottenere figure piegando la carta applicata. Il viaggio attraverso le stanze della “Casa Grand Seiko” conduce alla rivelazione della produzione del brand orologiero.

Dove: Instyle Showroom, Via Palermo 8 - Dal 17 al 23 aprile
 

image-1680705870


Mohd Sinfonia, il nuovo progetto di Mohd presso Officina Milano

“Mohd Sinfonia”, un nuovo invito a esplorare la visione pluralistica del progetto casa di Mohd. L'obiettivo è creare un’esperienza immersiva nel mondo del design di ricerca. Orchestrando una sinfonia di elementi, Nichetto Studio ha creato uno spazio che elevi estetica ed acustica utilizzando il soffitto a volta, caratteristico di Mohd Officina, per esaltare la natura teatrale dell’installazione. Intorno al teatro, tredici "set" creati per l’occasione, all’interno di drappeggi che ricordano i tipici sipari di scena, presenteranno anteprime di nuovi oggetti, arredi e brand.

Dove: Officina Milano, Via Macchi 82 - dal 17 al 23 aprile
 

image-1680706295

 


Super Design Show 2023

Superdesign Show, l’evento annuale di Superstudio per la Milano Design Week, mette in scena alcune spettacolari e impegnative installazioni, con un approccio visionario che si interroga sul futuro e seguendo il fil rouge Inspiration Innovation Imagination. 

Dove: Superstudio Più, Via Tortona 27 - Dal 17 al 23 aprile

image-1680707428


"Italy: A New Collective Landscape", giovani designer in mostra all'ADI Design Museum

Protagonisti della mostra di ADI Design Museum sono giovani designer under35, i cui lavori sono stati selezionati anche tramite una open call alla quale hanno partecipato in più di trecento. La scelta di dare spazio ai progettisti di questa generazione è in linea con la necessità di dare occasioni di sviluppo ai loro lavori, di evidenziarne la qualità al mondo delle imprese e di presentare una visione di insieme sulle sfaccettate pratiche dei designer contemporanei.

Dove: ADI Design Museum, Piazza Compasso d'Oro 1 - dal 17 al 23 aprile

image-1680707664


Shift Craft, l'artigianato coreano a Milano

Attingendo a prospettive e tecniche plasmate dalle caratteristiche regionali della Corea, la mostra trasmette la melodia unica della sensibilità artigianale coreana e promuove una visione del domani in diverse variazioni liberate dalla saggezza convenzionale e dalle leggi del settore artigianale. I 20 artisti artigiani rappresentativi della Corea, attivi in vari campi tra cui ceramica, metallo, legno, vetro, lacca e pittura con l'utilizzo di oggetti antichi come il ferro da stiro, dimostrano le possibilità di passare dalla tradizione alla trasmissione e dall'adattamento all'applicazione, attraverso dieci diverse interpretazioni artistiche.

Dove: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5 - dal 17 al 23 aprile

image-1680707958


LABÒ , il nuovo progetto all’interno del complesso di SPA - Società Prodotti Antibiotici 

LABÒ è il nuovo progetto culturale promosso dalla Fondazione Rodolfo Ferrari. In dialogo con l’essenza del luogo, vocato alla ricerca in ambito medicale sin dalla sua fondazione nel 1947, LABÒ si configura come un laboratorio che si esprime nella sua vera essenza: un processo di sperimentazione che da un’idea o da un concept si traduce nel prodotto o nell’opera d’arte.

Dove: Fondazione Rodolfo Ferrari, via Biella, 6, Milano - Dal 17 al 20 aprile

image-1680792920





Tag: Fuorisalone 2023 Milano Fuorisalone tips



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 05 aprile 2023

Vedi anche...