MAGAZINE

A novembre il weekend culturale da non perdere è a Torino

News, Appuntamenti — 26 ottobre 2023

Gli amanti dell'arte contemporanea, del design, della musica e di molto altro possono godersi un’ampia varietà di eventi e attrazioni, a partire dal 3 novembre.

image-1698242029
© Edoardo Piva

ARTISSIMA
La principale fiera d'arte contemporanea in Italia, con una storia che risale al 1994, si distingue per la sua attenzione alla sperimentazione e alla ricerca artistica. L'evento annuale ospita gallerie da tutto il mondo e offre diverse sezioni, tra cui Present Future (dedicata agli artisti emergenti), Back to the Future (per la riscoperta di pionieri dell'arte contemporanea) e Disegni (focalizzata sul disegno). L'atmosfera unica di Artissima 2023 stimola la creatività e l'ispirazione, fondendo l’arte con la cultura contemporanea, generando riflessioni e dialoghi globali.

Dove: OVAL Lingotto Fiere - Via Giacomo Mattè Trucco, 70
Quando: dal 3 al 5 novembre

 


image-1698242264
© Fulvio Spada

C2C FESTIVAL
Club To Club, uno dei più importanti festival al mondo di musica elettronica, è nato a Torino nei primi anni 2000, è diventato un punto di riferimento per l'avanguardia musicale in Italia. Quattro giorni di musica, performance e talks, trasformano la cultura musicale e artistica in un'esperienza immersiva unica, che quest’anno coinvolge in line-up nomi del calibro di King Krule, Avalon Emerson, Flying Lotus, Stenny, Moodyman, Yves Tumor e molti altri.

Dove: Lingotto - Via Nizza, 280 | OGR - Corso Castelfidardo, 22
Quando: dal 2 al 5 novembre 2023

 


image-1698676826
© Circolo del Design - May Contain Traces of Forest

May Contain Traces of Forest
La mostra al Circolo del Design di Torino - co-curata dal ricercatore e divulgatore forestale Giorgio Vacchiano con Elisabetta Donati de Conti, design curator - coniuga la ricerca scientifica con l'innovazione nel design, esplorando nuovi modi di concepire la produzione, le pratiche estrattive e il linguaggio degli oggetti. La prima parte della mostra presenta strumenti e manufatti che rivelano l'influenza delle foreste nella nostra vita quotidiana, mentre la seconda espone alcune ricerche di designer italiani e internazionali che sperimentano con nuovi materiali, processi manifatturieri e narrazioni speculative - un'opportunità unica per riflettere sul nostro rapporto con gli ecosistemi forestali, attraverso oggetti comuni, progetti inediti, ricerche visive e indagini audio-video.

Dove: Circolo del Design - Via S. Francesco da Paola, 17
Quando: fino al 15 dicembre 2023


image-1698675459
© Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Rinascimento, di Adriàn Villar Rojas, 2015

PENG ZUQIANG:“VESTIGES", Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
La mostra di Peng Zuqiang, vincitore del Premio illy Present Future 2022, segna la sua prima personale in Italia e rappresenta una nuova fase nella sua esplorazione del significato affettivo delle storie, dei corpi e del linguaggio. In occasione di “Vestiges”, l'artista presenta due nuove installazioni video che affrontano i temi della memoria e della contaminazione in relazione alla produzione e diffusione delle immagini. Questo solo show nei suggestivi spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo esamina l'affettività e la fragilità dei corpi, offrendo uno sguardo unico sulla sfera della memoria, intesa come una serie di tracce, spesso ambigue, anziché come un archivio ordinato secondo criteri di efficienza.

Dove: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - Via Modane, 16
Quando: dal 2 al 7 novembre 2023

 


image-1698244573
© Palazzo Barolo

World Press Photo Exhibition 2023
La più importante mostra internazionale sul fotogiornalismo arriva a Palazzo Barolo, presentando i risultati del World Press Photo Contest 2023 con gli scatti più belli prodotti nell’ultimo anno. World Press Photo Foundation è una delle maggiori organizzazioni indipendenti e no-profit impegnata nella tutela della libertà di informazione, inchiesta ed espressione. Ogni anno organizza il concorso di fotoreportage più prestigioso al mondo, coinvolgendo fotoreporter delle più importanti testate editoriali internazionali come National Geographic, BBC, CNN, Le Monde, ElPais e tante altre. I vincitori del concorso sono stati scelti da una giuria indipendente, tra 3.752 fotografi, provenienti da 127 paesi, per un totale di 60.448 fotografie. 

Dove: Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7/A
Quando: fino al 19 novembre 2023

 


image-1698675335
© Fabrizio Buoso

PARATISSIMA
Paratissima è una delle fiere d’arte off nate in città sulla scia della più istituzionale Artissima e che, oltre a dare spazio a esposizioni artistiche di portata nazionale e internazionale, rappresenta un trampolino di lancio per talenti emergenti. Situata ora nella storica Cavallerizza Reale di Torino, Paratissima è un punto di riferimento culturale che coinvolge la comunità anche attraverso eventi, laboratori e workshop. La XIX edizione, con il tema "EYE CONTACT - MATCH WITH ART", presenta oltre 400 artisti e una varietà di spettacoli e attività. Un'occasione per sperimentare l'arte in tutte le sue forme e per connettersi con una vasta gamma di artisti e opere, offrendo al pubblico l'opportunità di partecipare a spettacoli dal vivo, DJ set, laboratori per bambini e molto altro.

Dove: Cavallerizza - Via Verdi, 5
Quando: dall’1 al 5 novembre 2023





Tag: Torino News Fuorisalone tips



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 26 ottobre 2023

Vedi anche...