MAGAZINE

Design e sostenibilità: una selezione di eventi

— 04 aprile 2024
Is One Life Enough Studio8 Matterpieces © Nuno Moreira

Foreste urbane, materiali innovativi, esperimenti di stampe 3d e design per tutte le specie viventi: il Fuorisalone 2024 guarda a un futuro verde e inclusivo.

Il Fuorisalone 2024 vede la natura invadere spazi e idee, appropriarsi di luoghi nuovi per una settimana, e suggerire ispirazioni sempre più innovative. Ma la sostenibilità è fatta anche di tecnologia, idee prorompenti e sperimentazioni ardite, per ripensare le soluzioni che integrano ambiente, benessere ed economia in maniera radicale.

La settimana del design è il momento più adatto per scoprirle tutte.

image-1713452559
Hydro, ph. Einar Aslaksen

100R, di Hydro
Hydro, azienda norvegese che opera nel settore energetico e dell’alluminio, presenta un’installazione a cura dell'art director Lars Beller Fjetland, che celebra il rivoluzionario CIRCAL 100R, il primo alluminio riciclato e prodotto interamente con scarti post-consumo su scala industriale. Fjetland ha chiamato a raccolta 7 designer internazionali: Inga Sempé, Max Lamb, Shane Schneck, John Tree, Andreas Engesvik, Rachel Griffin e Philippe Malouin, per interpretare ciascuno con il proprio linguaggio questo materiale unico e rivoluzionario, in mostra da Spazio Maiocchi.
Scopri l’evento

 



image-1712245371
Oase vases, ph. Robert Damisch

Micrographia - Redesign for Biodiversity
Park Associati presenta Micrographia - Redesign for Biodiversity, tre opere sperimentali dello studio di design multidisciplinare Johanna Seelemann. Come possiamo progettare prodotti urbani che siano utili al di là dell'applicazione umana e che servano numerose specie contemporaneamente? A partire da questa domanda, la ricerca della Seelemann si dispiega all’interno dello spazio espositivo dello studio Park Associati per dare forma alla mostra Micrographia.
Scopri l’evento
 



image-1712245377
Is One Life Enough?, Interesting Times Gang - Infauna Lamp, ph. Love Örterström

Is One Life Enough?
All’interno dell’Isola Design Festival, la mostra presenta una selezione di biomateriali grezzi, ricerche sui materiali, e pezzi da collezione pronti per il mercato realizzati con metodi sostenibili e circolari. L’esposizione evidenzia le possibilità presenti nell’arco di vita di un essere umano, di un prodotto e di un materiale, sottolineando la responsabilità per l’ambiente e l’innovazione. Inoltre, Colab, la prima biblioteca di materiali degli Emirati Arabi Uniti, presenta una selezione di materiali innovativi provenienti dal loro vasto archivio.
Scopri il percorso di Isola Design Festival
 



image-1713452317
courtesy Grand Seiko

Materia in Movimento
Situato all'interno di Casa Brera, lo spazio di Grand Seiko permetterà ai visitatori di vivere un'esperienza avvolgente di “forest bathing”: in un'area della location, sarà possibile provare lo Shinrin-yoku, una celebre tecnica di meditazione giapponese resa possibile grazie alla riproduzione di una reale foresta; nella seconda area invece, un ambiente contemporaneo e digitale che mira ad evocare la "foresta urbana", teatro in cui la materia trova la sua trasformazione grazie all'intervento dell'uomo.
Scopri l’evento



image-1712245390
courtesy Materially

Materially NOW
Materially propone un format plurale che pone fisicamente e simbolicamente al centro l’approfondimento dei materiali e del lavoro di quelle imprese che, attraverso ricerca, investimenti e capacità trasformativa stanno compiendo una piccola grande rivoluzione: cambiare il presente per costruire il futuro del progetto. Materially NOW, ospitata all’interno del Superdesign Show, è una mostra, un forum, un laboratorio attivo e un hub di networking.
Scopri l’evento
 



image-1713452589
courtesy NichelcromLab

Like Trees in the Woods
Nichelcrom Lab invita a vivere l'esperienza immersiva dal forte impatto scenico, che nasce dal dialogo tra natura, materiali e tecnologia. Il visitatore è invitato ad attraversare un bosco di querce, tipiche del territorio italiano, che si riflettono e si replicano all’infinito grazie all’acciaio specchiante che le circonda.
Scopri l’evento





Tag: Preview 2024 Fuorisalone 2024 Fuorisalone tips Milano Design Materia Natura



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 04 aprile 2024

Vedi anche...