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Percorsi d'arte al Fuorisalone con Nicola Ricciardi

— 07 aprile 2025

Sono molti i contenuti nati nel contesto di miart e pensati per sconfinare nella Milano Design Week, come molti sono gli eventi del Fuorisalone che vedono l’arte protagonista. Questo il motivo per cui Nicola Ricciardi, Direttore Artistico di miart, ha strutturato insieme a Studiolabo una collaborazione pensata per produrre contenuti, percorsi e guide legate all’arte a Milano nei giorni della Design Week, al fine di promuovere una contaminazione tra le due identità con l’obiettivo di offrire al vasto pubblico del Fuorisalone contenuti di qualità, utili a scoprire la città da diversi punti di vista.

Quest'anno, su Fuorisalone.it si potrà trovare un itinerario particolare dedicato a una figura leggendario: Robert Rauschenberg, uno degli artisti più innovativi e influenti del XX secolo, di cui nel 2025 cade il centenario dalla nascita. Figura cardine della transizione dall'arte moderna a quella contemporanea, per l'artista americano ogni opera è frutto di incontri, scoperte e frammenti di mondo ricomposti in un nuovo ordine. Dai celebri assemblaggi alla fusione di immagini e oggetti trovati, dalle superfici specchianti alla ricerca sul potere evocativo dei materiali più semplici, la contaminazione è il fulcro della pratica artistica di Rauschenberg, che ha influenzato e ancora influenza generazioni di artisti.

Per celebrare questo artista in questa speciale ricorrenza, Nicola Ricciardi ha immaginato un percorso scandito in 5 tappe che guidano il visitatore per le strade di milano — dal centro storico alla Bicocca passando per Parco Sempione e Porta Romana — da mostre che riportano in Italia dopo tanti anni le opere dello stesso Rauschenberg a progetti che ne omaggiano lo spirito attraverso il coinvolgimento di artisti o collettivi con progetti pensati in risposta al tema di miart 2025, "among friends", preso a sua volta in prestito dall'ultima retrospettiva dedicata da MoMA a Rauschenberg.

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Prima tappa:
In occasione del centenario della nascita di Robert Rauschenberg, il Museo del Novecento di Milano presenta un eccezionale progetto espositivo che costruisce un ponte tra le opere dell’artista americano e alcuni dei più significativi capolavori del Museo, intrecciando una trama tra la visione sperimentale del maestro del New Dada e i rinnovati spazi delle collezioni permanenti. Avvalendosi della consulenza della Robert Rauschenberg Foundation, i curatori della mostra hanno infatti inserito lungo il percorso museale una selezione di otto opere realizzate da Rauschenberg tra gli anni Settanta e Ottanta, lasciandosi guidare da affinità tematiche, relazioni formali, analogie concettuali.

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Seconda tappa:
Sempre in occasione dell’edizione 2025 di miart dedicata a Robert Rauschenberg nel centenario della nascita, il caveau delle Gallerie d'Italia di Milano ospiterà eccezionalmente tre opere dell’artista selezionate dalla Collezione Luigi e Peppino Agrati, prestigiosa raccolta d’arte contemporanea oggi parte delle collezioni del Gruppo Intesa Sanpaolo grazie al lascito del Cavalier Luigi Agrati. Le tre opere hanno fatto da suggestivo controcanto ad un altro capolavoro presentato in fiera - progetto a cura di Luca Massimo Barbero, curatore associato nelle collezioni d’arte moderna e contemporanea di Intesa Sanpaolo - nella Lounge del Gruppo Intesa Sanpaolo. La duplice iniziativa si configura come il ricordo e il tributo di Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia al maestro americano.

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Terza tappa:
Nicola Ricciardi ha curato per BiM - Milano, un progetto ispirato al tema della fiera – “among friends”, titolo dell’ultima retrospettiva dedicata dal MoMA a Rauschenberg nel 2017. Realizzato da EX., laboratorio di progettazione nato dal lavoro di Andrea Cassi e Michele Versaci, "Open Score" si ispira ad una storica performance dell’artista americano del 1966. La mostra si presenta come un’unica opera che combina luci responsive, videoproiezioni, riproduzioni audio di spoken word e una libreria: un palcoscenico sempre attivo, accogliente e accessibile attraverso la coordinazione di diversi attori, tra cui la casa editrice musicale SZ Sugar, la libreria indipendente Paint It Black e la pratica creativa multidisciplinare di Lorenzo Mason Studio.

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Quarta tappa:
La Fondazione Galleria Milano presenta "Oracle", a cura di Bianca Trevisan, nuova mostra personale dell'artista Francesco Pedrini, e parte anch’essa da una rilettura dell'omonima opera installativa di Rauschenberg. Riprendendo l'idea di un dispositivo di trasmissione, l'artista costruisce un'opera ibrida che fonde scultura, suono e disegno. Attraverso l’uso di materiali eterogenei, crea un'esperienza immersiva che invita lo spettatore a interrogarsi sulle possibili interpretazioni del concetto di oracolo. Al centro della sala espositiva si trova una grande installazione composta da strumenti musicali assemblati tra loro, mentre è diffusa la registrazione sonora della giornata di una suora di clausura, cieca dalla nascita e compositrice.

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Quinta tappa:
Negli anni Sessanta, un gruppo di amici e artisti tra cui Rauschenberg, Andy Warhol, William S. Burroughs, John Cage, Allen Ginsberg, Jasper Johns, Patti Smith e John Giorno ha rivoluzionato la scena culturale di New York. La mostra “John Giorno: a labour of LOVE”, che si sviluppa in Cuore – Centro studi, archivi e ricerca e sullo Scalone d’Onore di Triennale Milano, esplora la vita e le opere del poeta John Giorno, figura centrale nell'underground newyorkese, noto per la sua potente presenza scenica. La mostra  presenta le colorate Perfect Flowers, la rivoluzionaria installazione Dial-a-poem e oltre cento tra poster, documenti di corrispondenze private, filmati d'archivio e volantini originali relativi a eventi pubblici di poesia, che illustrano l’universo costruito da Giorno: un mondo in cui i versi e le parole esplodono sulle pareti, entrano nelle case delle persone, invadendo lo spazio con una forza travolgente e rendendo la poesia accessibile a tutti.

 





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© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 07 aprile 2025

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