Per vivere l’esperienza alpina che accompagna i Giochi Olimpici e Paralimpici in tre spazi pop-up a Milano, Cortina e Bormio
Durante i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, la House of Switzerland Italia si afferma come uno dei luoghi simbolo in cui vivere l’evento oltre la competizione sportiva valorizzando lo spirito alpino svizzero attraverso contenuti culturali, installazioni ed eventi. Il progetto prende vita in tre spazi pop-up aperti al pubblico a Milano, Cortina d’Ampezzo e Bormio. All’interno delle tre sedi - con ingresso gratuito e senza registrazione - sarà possibile seguire le competizioni in diretta sul grande schermo, tifare per gli atleti e le atlete, celebrare le medaglie e condividere l’atmosfera dei Giochi. Il progetto di House of Switzerland Italia, la piattaforma nazionale della Svizzera nel contesto dell’evento olimpico e paralimpico, si propone inoltre come un viaggio alla scoperta delle Alpi intese come spazio di vita e cultura nel cuore dell’Europa: un ricco programma di eventi animato dal fil rouge di “Flora Alpina” permette di riflettere insieme al futuro dell’arco alpino e di lasciarsi ispirare dall’approccio svizzero all’innovazione e alla sostenibilità.

HoS Italia 26 Milan rendering indoors © Bureau x HoS Italia
Milano: tra installazioni e appuntamenti culturali
Aperta dal 4 al 22 febbraio 2026 (lunedì-domenica, dalle ore 10 alle 22)
La programmazione milanese si apre il 4 febbraio dalle ore 17 con un opening inaugurale accompagnato da una ricca proposta musicale. La House of Switzerland Italia è ospitata presso il Centro Svizzero in via Palestro, dove occupa parte degli spazi trasformando il cortile e il ristorante Swiss Corner grazie all’installazione “Flora Alpina” che porta lo spirito alpino in città creando uno spazio colorato utile per una pausa in un contesto accogliente per vivere i Giochi in modo condiviso. Al centro dell’installazione è previsto un Giardino Alpino, concepito come un ambiente in cui rilassarsi e riconnettersi con la natura. Accanto al giardino, l’esposizione “Come si muovono le nuvole”, realizzata dall’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana (USI), introduce una dimensione di ricerca e interpretazione del paesaggio che invita a osservare il rapporto tra ambiente alpino, trasformazioni e percezione, offrendo uno sguardo in cui architettura e natura si incontrano in chiave culturale.

Flora Alpina - Giardino Alpino di Milano
Tra gli eventi in palinsesto c’è lo Sport-Tech Day, il 7 febbraio dalle ore 11 alle 16 e sarà una giornata dedicata al dialogo tra sport e innovazione, con un’attenzione particolare alle applicazioni tecnologiche e alla ricerca. La dimensione educativa e partecipativa trova spazio nell’esperienza “Libera la creatività” realizzata con la Scuola Svizzera Rahn Education Milano: è prevista l’11 febbraio, dalle ore 13 alle 15, e coinvolge direttamente il pubblico in un’attività artistica condivisa. Il 14 febbraio, dalle ore 11 alle 16, la Giornata delle piante alpine è dedicata al patrimonio naturale di montagna, con un focus sul rapporto tra territorio, conoscenza e attenzione all’ambiente. La programmazione milanese si conclude poi con il concerto finale dell’Orchestra da Camera di Ginevra, previsto il 22 febbraio alle ore 16.30.

HoS Italia 26 in Cortina rendering © HoS Italia
Cortina d’Ampezzo: un rifugio alpino in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi
Aperta dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo (lunedì-domenica, dalle ore 10 alle 22)
A Cortina d’Ampezzo, la House of Switzerland accoglie il pubblico in Via dello Stadio 7, a pochi passi dallo Stadio Olimpico del Ghiaccio. In questo contesto, la Svizzera si racconta come una nazione alpina dinamica, al crocevia dell’Europa, offrendo un luogo insieme vivace e accogliente in cui immergersi nell’energia dei Giochi. La House di Cortina funziona come punto di incontro per prendersi una pausa, riscaldarsi e condividere momenti di convivialità, con proposte gastronomiche ispirate alla cucina alpina svizzera e accompagnate da musica. Anche qui è possibile seguire le competizioni in diretta sul grande schermo, incontrando fan e professionisti provenienti da contesti internazionali. La House of Switzerland di Cortina resta attiva sia durante i Giochi Olimpici sia durante i Giochi Paralimpici. Tra gli elementi centrali del programma, la serie di concerti “Swiss Sounds in Cortina” accompagna il periodo olimpico e paralimpico con appuntamenti musicali e occasioni di incontro, contribuendo alla dimensione internazionale e culturale della presenza svizzera.
Bormio: un punto di incontro nel cuore dei Giochi
6-22 febbraio 2026 (lunedì-domenica, dalle ore 7.30 alle 23)
Un punto di incontro mattutino - ma non solo - nel cuore di Bormio. La House of Switzerland sarà allestita nel centrale Bar Bormio, trasformato in un punto di incontro dall’atmosfera svizzera durante i Giochi Olimpici. L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione svizzera per l’aiuto allo sport (Stiftung Sporthilfe) e da Swiss Olympic con il supporto di Presenza Svizzera. Lo spazio è dedicato all’incontro tra atleti, fan, media e partner, offrendo un contesto in cui seguire le competizioni in diretta, tifare per gli atleti, celebrare le loro medaglie e godere dell’ospitalità svizzera in un clima conviviale.
Tag: Milano-Cortina Milano sport News
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 04 febbraio 2026
