MAGAZINE

Lissoni Casal Ribeiro firma l’hotel a 5 stelle per lo Shougang Park di Pechino

News — 22 febbraio 2021

La struttura ricettiva sorgerà nella stessa area degli impianti sportivi destinati ai Giochi Olimpici invernali 2022.

Lissoni Casal Ribeiro, il dipartimento di Lissoni&Partners dedicato ai masterplan, all’architettura e alla progettazione del paesaggio, ha realizzato il progetto per il nuovo hotel di lusso che sorgerà all’interno della stessa area destinata ai prossimi Beijing Winter Olympics, previsti nel 2022

lissoni_1
© Lissoni&Partners

lissoni_2
© Lissoni&Partners

L’intero distretto, denominato Shougang Park, attualmente dismesso, sarà la sede della gran parte degli impianti sportivi per i Giochi Olimpici e integrerà le strutture che costituiranno l’hotel. Questo sarà infatti composto da un Main Building con le aree comuni e il Guestrooms Building che accoglierà le 282 camere per gli ospiti, tra loro collegati da un ponte sopraelevato. Come estensione dell’edificio principale, il progetto prevede inoltre una nuova costruzione rivestita in mattoni di ceramica nera, dedicata agli eventi.

lissoni_3
© Lissoni&Partners

lissoni_4
© Lissoni&Partners

Si tratta di un progetto complesso, che non solo prevede lo sviluppo degli interni, ma anche quello delle facciate e delle aree verdi, sia interne che esterne all’edificio. Lissoni Casal Ribeiro ha conservato la struttura originaria esistente, le mura in cemento e le capriate in acciaio, nonché la patina e i naturali segni del tempo. Uno scheletro di chiara matrice industriale. 

lissoni_5
© Lissoni&Partners

lissoni_6
© Lissoni&Partners

L’ampia facciata in vetro del Main Building abbraccia la struttura dell’edificio, come una pelle trasparente che accoglie l’esistente senza intaccarne lo stile, ma calibrandone luci e temperature, in una sorta di giardino d’inverno ricco di vegetazione. 

lissoni_7
© Lissoni&Partners

lissoni_8
© Lissoni&Partners





Tag: Piero Lissoni Design Hotel Lissoni&Partners



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 22 febbraio 2021

Vedi anche...