MAGAZINE

Marco Zanuso e Alessandro Mendini in mostra all’ADI Design Museum 


News, Appuntamenti, Milano — 07 marzo 2022

Dall’8 marzo al 12 giugno, un racconto inedito che mette a confronto l’opera di due tra i più importanti protagonisti della storia del design italiano.

Due grandi protagonisti del design e dell’architettura italiana raccontati in modo inedito. Questo il concept della mostra che ADI Design Museum ha presentato lunedì 7 marzo dedicata a Marco Zanuso e Alessandro Mendini, con il progetto grafico firmato da Studio Sonnoli.

Curata da Pierluigi Nicolin, Gaia Piccarolo, Nina Bassoli e Maite García Sanchis, “Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e architettura” presenta il lavoro dei due progettisti tra oggetti di design e fotografie iconiche che diventano vere e proprie presenze fisiche grazie all’allestimento, stimolando un gioco di rimandi, contrapposizioni e influenze.

image-1646667372
Foto di Martina Bonetti

“Oltrepassando lo stesso contesto italiano possiamo vedere come le tematiche moderniste ‘forti’ alla Zanuso e quelle postmoderniste ‘deboli’ alla Mendini si fondano sulla capacità di invalidare le premesse da cui partono e, nel particolare ‘viaggio sentimentale’ che li accomuna, vedere come ciascuno finisca per negare a modo suo l’esistenza di un confine invalicabile alla propria esperienza”, spiega Pierluigi Nicolin. “Questa mostra non è un semplice accostamento di curriculum, ma un ingresso analitico nel mondo dei due designer.”
 


Leggi anche: Benvenuto ADI Design Museum



Il percorso espositivo è articolato in dodici capitoli, simmetricamente suddivisi in sei più sei, che si sviluppano lungo lo spazio centrale del museo. Comfort, Nuova Estetica, Grande Scala, Costruzione Modulare, Innovazione e Muri in Pietra le sezioni dedicate a Marco Zanuso; Alchimie, Global Toys, Decorazioni, Musei, Case, Testo e Immagine quelle dedicate ad Alessandro Mendini.

image-1646667465
Foto di Martina Bonetti

“Una mostra che intende porre le basi per una riflessione attorno al design made in Italy e ai suoi valori”, ha dichiarato Luciano Galimberti, Presidente ADI Associazione per il Disegno Industriale. “Utilizzando una metafora sportiva potremmo citare i differenti stili di gara e di vita tra Coppi e Bartali o tra Rivera e Mazzola, campioni che al di là dei propri meriti sportivi hanno proiettato nella storia la propria disciplina. Ecco quindi che la contrapposizione Zanuso/Mendini ci offre una riflessione a tutto tondo sul loro essere progettisti, dall’architettura al design, passando per l’impegno accademico per arrivare alle differenti sfumature di impegno civile o addirittura caratteriali”.

L’esposizione si conclude con un’installazione speciale negli spazi dedicati ai premi del Compasso d’Oro alla carriera, dove due episodi offrono sia la vista degli iconici ritratti ad opera di Roberto Sambonet, sia una sintesi della vita e delle opere dei due protagonisti.

image-1646667544Foto di Martina Bonetti





Tag: adi design museum Alessandro Mendini Marco Zanuso



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 07 marzo 2022

Vedi anche...