Focus


Cosa vedere al Fuorisalone quando piove

Una carrellata di appuntamenti da segnare in agenda, tra installazioni, percorsi espositivi e novità di prodotto. Da scoprire al sicuro dalla pioggia.

 

Al Fuorisalone, si sa, il meteo è sempre un'incognita: scarpe comode, k-way e ombrello a portata di mano sono fondamentali. Ma niente paura, abbiamo selezionato una selezione di appuntamenti da non perdere qualora le cose di dovessero mettere male.

Momentum: l'opera immersiva che indaga la relazione tra spazio, tempo e ambiente

Un'opera visuale ed immersiva realizzata da Stark, azienda leader nella produzione di installazioni multimediali e interactive experience, che permette ai visitatori di vivere un'espereinza condivisa, raccontata da luci e suoni. Il progetto mette in relazione le percezioni spaziali e temporali, che negli ultimi anni sono cambiate per tutti in modo drastico, e accosta a queste le alterazioni ambientali e climatiche che vengono troppo spesso minimizzate e trascurate.
Dove: Acquario Civico, viale Gadio 2, Milano - dal 6 al 12 giugno.

stark
 


“Prada Frames” il simposio multidisciplinare di Prada

Il noto brand di alta moda, presenta per la prima volta al Fuorisalone il simposio “Prada Frames”. Letture, dibattiti, conversazioni e proiezioni video, con la partecipazione di personaggi di spicco, per indagare la relazione tra ambiente naturale e progettazione.
Dove: Biblioteca Nazionale Braidense, via Brera 28, Milano - dal 6 all'8 giugno.

prada
 


IKEA racconta il futuro del retail e del design con "IKEA Festival"

Installazioni esclusive, nuove collaborazioni con designer di fama internazionale, esperienze musicali e un ricco calendario di eventi per indagare come si è evoluto il rapporto delle persone con la propria casa e raccontare come sia possibile migliorare la vita quotidiana vivendo gli spazi domestici in modo consapevole.
Dove: BASE, via Tortona 54, Milano - dal 6 al 12 giugno.

image-1654530704
 


Superdesign Show 2022

Un “village” spontaneo, che si sviluppa per aree di interesse con “edifici” e installazioni site specific nei grandi saloni di Superstudio Più, in cui aggirarsi liberamente. Gli argomenti proposti dagli espositori affrontano tematiche di grande attualità guardando, appunto, lontano.
Dove: via Tortona 27, Milano - dal 6 al 12 giugno.

image-1654531888
 


Il grande ritorno di Alcova al Centro Ospedaliero Militare di Milano

Alcova torna al Fuorisalone in una location di grande valore storico per la città di Milano: il Centro Ospedaliero Militare. Per l'occasione saranno aperte al pubblico nuove e inedite aree del complesso, che ospiterà un ricco programma di eventi, esposizioni, talk, progetti site specific e performativi.
Dove: via Simone Saint Bon 1, Milano - dal 5 al 12 giugno.

alcova
 


Doppio appuntamento con Design Variations

Una mostra collettiva dislocata in due location storiche: Palazzo Visconti e il Circolo Filologico Milanese. Progetti provenienti da tutta Italia e dal mondo creano un percorso che connette Design e Cultura del progetto al Patrimonio Arichitettonico e Sociale di Milano.
Dove: Palazzo Visconti, via Cino Del Duca 8 / Circolo Filologico Milanese, via Clerici 10, Milano – dal 6 al 12 giugno.

image-1652718259
 


Flos celebra il suo 60° anniversario con "See the stars again" 

Flos ha scelto la Fabbrica Orobia 15 per celebrare il suo 60° anniversario. Nuove collezioni e limited edition, esposizioni, talk, workshop e attività per i più piccoli, prenderanno vita in uno spazio espositivo di oltre 6mila metri quadrati. Un progetto attraverso cui l'azienda di illuminazione vuole celebrare un importante traguardo, sempre con lo sguardo rivolto al futuro.
Dove: via Orobia 15, Milano - dal 6 al 12 giugno.

flos
 


“The Art of Dreams”: il debutto di Porsche alla Milano Design Week

Per il suo esordio alla Milano Design Week, Porche ha scelto Palazzo Clerici, nel cuore di Brera, per presentare il suo progetto “The Art of Dream”. Una serie di interventi artistici immersivi come l’opera scultorea realizzata insieme all’artista floreale Ruby Barber, che combina la fragilità dei fiori alla prospettiva tecnologica del XXI secolo, prendono vita in un ambiente suggestivo. È prevista anche l’apertura di un temporary bar in cui potrete prendere una pausa e godervi un buon drink e sono in programma corsi di yoga e di meditazione in collaborazione con Ciaomondo.
Dove: Palazzo Clerici, via Clerici 5, Milano – dal 6 al 12 giugno.

porche
 


Dropcity alla stazione Centrale

Dropcity è un nuovo centro per l’Architettura e Design che nascerà lungo via Sammartini a Milano, all’interno dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale. Il progetto è un’iniziativa nata da un’idea dell’architetto Andrea Caputo già nel 2018 con l’obiettivo di istituire un luogo di aggregazione e di dibattito sull’Architettura, il Design e la città contemporanea. L’apertura alla città è prevista per primavera 2024.
Dove: via Sammartini 46, Milano - dal 7 al 12 giugno.

image-1654534819

Vota l'evento più memorabile della Milano Design Week!



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 06 giugno 2022

Vedi anche...