MAGAZINE

Fuorisalone Award 2022: vince “Divided Layers” di Kohler 


News, Milano — 27 giugno 2022
Brand
Kohler

Il progetto realizzato dall’artista statunitense è stato insignito con il riconoscimento che premia i contenuti e gli allestimenti più memorabili della Milano Design Week.

Dal 6 a 12 giugno, in occasione della Milano Design Week si è svolto il Fuorisalone Award, riconoscimento che ha premiato i contenuti e gli allestimenti più memorabili. Un progetto realizzato con il contributo di Regione Lombardia attraverso il Bando DEMO - Iniziative ed Eventi di Design e Moda.

A vincere questa prima edizione è “Divided Layers”: monumentale opera realizzata da Daniel Arsham nel cortile di Palazzo Senato per Kohler, azienda specializzata nella produzione di cucine e arredo bagno. L’installazione immersiva è costituita da una serie pannelli impilabili combinati che formano una galleria percorribile a piedi: richiama il progetto di Rock.01, un lavello stampato in 3D progettato dall’artista statunitense per l’azienda.

image-1656333160

Come è nata la collaborazione con l’artista Daniel Arsham, autore dell’opera?

Insieme a Daniel Arsham abbiamo realizzato il lavello Rock.01: è stato prodotto attraverso un processo di stampa 3D che ha come focus l’addizione di elementi. Daniel voleva al tempo stesso creare un’esperienza orientata verso la sottrazione, così è nato “Divided Layers”.

L’installazione è stata realizzata in occasione del lancio di Rock.01, un lavello stampato in 3D progettato da Daniel Arsham. Che legame c’è tra i due progetti?

Come anticipato, “Divided Layers” è un richiamo diretto a Rock.01 appositamente realizzata per la Milano Design Week. Entrambi i progetti esplorano ed evocano i concetti di positivo e negativo applicati ai temi di spazio e forma.

image-1656333202

Oggi più che mai l’acqua è una risorsa fondamentale per il pianeta: lo testimonia il progetto WASH di Water Mission in Indonesia a cui Kohler ha contribuito in occasione del Fuorisalone. Ci raccontate di che si tratta?

A partire dal 1990 Kohler ha avuto un impatto positivo su quasi 16 milioni di vite attraverso iniziative volte a migliorare l'accesso all'acqua potabile, ai servizi igienici, sanitari e di benessere, oltre che progetti di conservazione. Uno di questi, Safe Water for All, sfrutta l'esperienza dell’azienda per aiutare le popolazioni meno servite migliorando le infrastrutture idriche, costruendo chioschi e bagni per il filtraggio dell'acqua e, in alcuni casi, fornendo a interi villaggi l'accesso all'acqua potabile. Le partnership con organizzazioni come Water Mission sono fondamentali per compiere progressi positivi e creare impatto positivo nelle vite di tutto il mondo.  

image-1656333218

Quanto è importante per un’azienda come Kohler prendere parte al Milano Design Week?

Per noi rappresenta un’opportunità per mostrare al pubblico innovazioni e soluzioni all’avanguardia, ma è anche una fonte di ispirazione. Troviamo grande energia nella passione e nel talento dei marchi, dei designer, degli artisti provenienti da tutto il  mondo. La Design Week è un momento cruciale per celebrare il mondo del progetto.
 


Scopri le Menzioni Speciali della Giuria




© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 27 giugno 2022

Vedi anche...