MAGAZINE

Gli eventi dedicati alla sostenibilità al Fuorisalone

News, Appuntamenti, Milano — 11 aprile 2023

Il design come strumento di cambiamento: una carrellata di appuntamenti da segnare in agenda e da non perdere in città. Dal 17 al 23 aprile.

È tempo di Fuorisalone: dal 17 al 23 aprile, l'appuntamento più importante per la design industry torna affrontando il tema Laboratorio Futuro: un momento di confronto per tradurre le sfide di oggi in opportunità per domani.

Ecco una selezione di appuntamenti in cui la sostenibilità è protagonista.

"Vivarium": viaggio alla scoperta dei materiali bio-based

Promosso da Materially e TotalTool, il progetto "Vivarium" esplora il tema dei materiali bio-based come ingredienti fondamentali per la scoperta e la crescita di progettualità nelle nuove generazioni. L’allestimento, progettato da Giulio Ceppi, accoglie principalmente materiali, ma anche prototipi e prodotti in via di sperimentazione. Una raccolta che anticipa e spiega la ricerca e i materiali alla base di strumenti di apprendimento e approcci educativi destinati a bambini e giovani progettisti di un domani molto prossimo, organizzati in quattro grandi macro-famiglie.

Dove: Accademia delle Belle Arti di Brera, via Brera, 28 - dal 18 al 23 aprile

image-1680535878
 



"Colmar Again": quando il design trasforma il difetto in arte

I capi dismessi o difettosi o le loro componenti (tessuti, fettucce, bottoni, loghi), destinati al macero, ricevono una seconda possibilità dentro alla No Waste Chair, una sedia contenitore realizzata in plexiglass trasparente riciclato per rendere visibile, e quindi concreto, il contenuto, realizzata dal giovanissimo designer olandese Kees Dekkers. 

Dove: Colmar Flagship Store, Piazza Gae Aulenti, 6 - dal 17 al 23 aprile
 

image-1680536177
 


Un giro in bicicletta al Fuorisalone con VELLO

L'appuntamento è in programma per il 18 aprile presso La Stazione delle Biciclette. Si parte alle 14.30 per una pedalata alla scoperta di mostre pop-up, installazioni e opere di street-art. Dopo aver visitato distretti storici come Brera, i Navigli, Porta Venezia, il tour si conclude con un aperitivo musicale sempre alla Stazione delle Biciclette. 

Dove: La Stazione delle Biciclette, Corso Lodi, 66 - 18 aprile, dalle 14.30
 

image-1680601392


AssabOne ospita il progetto di Giacomo Moor per Live in Slums

Si intitola “Design for communities” e nasce dalla collaborazione tra il designer milanese Giacomo Moor e la ONG che da anni compie un lavoro di rigenerazione urbana sul territorio di Nairobi. Moor si è recato a Mathare per realizzare i prototipi degli arredi destinati al refettorio e al dormitorio della Why Not Academy, una scuola locale che accoglie circa 300 bambini. Gli arredi vengono presentati da AssabOne insieme a un'installazione fotografica immersiva.

Dove: Via Privata Assab, 1- dal 17 al 23 aprile
 

image-1680602088


Nike presenta ISPAnificio

Una tre giorni di workshop e mostre che esplorano l'etica e la ricerca del collettivo ISPA, insieme alla nuova collezione.

Dove: Viale Monza 91, dal 21 al 23 aprile

image-1680855381


Green Wise celebra la natura, nel Brera Design District

L’impegno di Green Wise verso una progettazione rigenerativa e sostenibile del verde dialoga con le opere di Shizuka Tatsuno e Yuka Ando, che interpretano l'interazione tra ambiente e interventi artificiali con volumi minimali che esaltano la bellezza della natura nelle sue infinite sfumature.

Dove: Green Wise Italy Showroom, via Palermo, 5 - Dal 17 al 23 aprile

image-1680860120


Fuorisalone 2023: il Ro Plastic Prize alla sua quinta edizione

RoGUILTLESSPLASTIC è il progetto internazionale, ideato nel 2019, fondato e curato da Rossana Orlandi e Nicoletta Orlandi Brugnoni. L’edizione 2023 lancia tre nuove categorie attraverso cui investigare e scoprire soluzioni innovative che promuovano nuovi stili di vita e scelte sempre più consapevoli. 

Dove: Spazio Rossana Orlandi, via Matteo Bandello 14/16 - Dal 17 al 23 aprile

image-1680860248


RE;COLLECTIVE MILAN: sostenibilità e upcycling tra moda e design

Il brand coreano di moda RE;CODE, la design unit giapponese DEKASEGI, e 9 gruppi di designer asiatici (Giappone, Corea e Cina) che perseguono la sostenibilità nei rispettivi ambiti, si uniscono nella mostra dedicata al tema “Upcycle”, sognando un futuro all'insegna dello slogan di 'creare cambiamenti significativi insieme'.

Dove: Dropcity, tunnel 38-60, via Sammartini Giovanni Battista - Dal 17 al 23 aprile

image-1680860412


Gli appuntamenti di DOPO? per una Slow Design Week 

Alla base della programmazione di DOPO? per la MDW c’è il tema della lentezza, non inteso solo come argomento comune delle mostre, ma come approccio all’evento. La nostra idea è offrire un ambiente in cui ci sia il tempo per la discussione, il dialogo, lo scambio e l’empatia. DOPO? vuole essere un luogo in cui si generano relazioni di qualità e dove rimanere, non passare di fretta. 

Dove: Via Carlo Boncompagni, 51/10 - Dal 18 al 23 aprile

image-1681214161


Best packaging 2023: l'etica del design

Il packaging design racconta il quotidiano attraverso le abitudini di consumo. C'è chi acquista online, chi riutilizza, chi ancora si fa conquistare da immagini e colori delle confezioni, chi preferisce il monomateriale o smaltire tutto con l'umido. E poi ci sono studenti, startup e aziende che propongono progetti e soluzioni con materiali innovativi, derivati dagli scarti, che puntano sui materiali da riciclo, che offrono soluzioni che rendono più accessibile il contenuto e guardano al futuro, progettando robot che facilitano il lavoro.

Dove: Archivolto Events, Via Marsala 3 - Dal 18 al 23 aprile

image-1681214357


"CONNECTIONS": un’installazione di arte generativa per guidare insieme il cambiamento

Uno spazio immersivo e tecnologico pensato per far provare a tutti la forza della condivisione e l’opportunità di divenire rete. 4 elementi tecnologici nello spazio, 4 simboliche charging station incontrano i partecipanti per connetterli ai 4 pillar di Plenitude + Be Charge: SUSTAINABILITY, INNOVATION, FUTURE e MOBILITY.

Dove: Opificio 31, via Tortona, 31 - Dal 17 al 23 aprile

image-1681720319

 





Tag: Fuorisalone 2023 Sostenibilità Fuorisalone tips



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 aprile 2023

Vedi anche...