MAGAZINE

Il primo Metaverso di JCP Universe raccontato dall'artista Eliseo H. Zubiri

News, Appuntamenti, Milano — 11 aprile 2023

Indirizzo
Teatro Arsenale, Via Cesare Correnti 11, Milano

Il rivoluzionario brand di design si espande nel mondo virtuale attraverso la costruzione di un metaverso e la creazione di prodotti d'arredo sotto forma di NFT, con la collaborazione di un poliedrico artista digitale.

Dalla visione creativa di Zubiri - artista digitale, regista, designer e musicista, la cui passione artistica è profondamente legata al cinema e alla cultura contemporanea - e con la direzione creativa di CTRLZAK Studio, il JCP Metaverse è un metaverso proprietario implementato su Web 3.0 che dà forma all'immaginario visivo, narrativo e semantico del marchio. JCP Universe presenta contestualmente una collezione NFT dedicata a 15 oggetti simbolo della sua evoluzione. Liberati dai vincoli della materia, gli artefatti del brand si digitalizzano e si animano, rivelando la loro natura più profonda.

image-1681224896

Questo nuovo mondo digitale sarà esplorabile sul sito jcpuniverse.com e al Teatro Arsenale, in via Cesare Correnti 11, durante la Milano Design Week. L’immersiva installazione Meta-Physical, tra il fisico e il digitale, consentirà ai visitatori di esplorare il JCP Metaverse utilizzando visori VR, alla scoperta di paesaggi ultraterreni e forme di vita sconosciute.

"Penso che JCP Universe sia un brand con una prospettiva diversa dal comune", commenta Zubiri. "Come artista, lo apprezzo molto. È importante avere uno spazio dove poter esplorare e sperimentare senza limiti. Questo rende il lavoro molto più appagante, gli dà valore.”

image-1681224920

Quando gli è stato chiesto di raccontare di più sul Metaverso JCP, Zubiri ha risposto descrivendolo nel dettaglio: "Mi sono ispirato sia alla natura nelle sue varie forme, sia a progetti sperimentali a cui sto lavorando da anni. Era importante per me ideare qualcosa di unico, partendo da paesaggi inospitali che potessero diventare uno spazio da esplorare, e riflettere sul nostro comportamento come esseri umani.”

"Il mondo è diviso in tre diverse aree. La prima è vulcanica e rappresenta le origini del pianeta: la forza della natura nella sua essenza più pura. C’è poi un deserto arido, dove forme organiche si trasformano in oggetti di interior design. Ispirate ai modelli che troviamo in natura – come le strutture delle ossa, dei funghi o dei coralli – queste forme ricordano anche delle rovine, segni di una civiltà scomparsa nel tempo. Il terzo spazio contiene l'unica vegetazione presente in questo mondo: pochi alberi e specie di funghi che sono riusciti a resistere al clima rigido e secco. C'è anche un insetto luminescente che si è evoluto adattandosi al clima. Grazie alla speciale energia trasmessa da questo luogo, nasce un piccolo ecosistema, che diventa il perfetto tramite per connettersi con le proprietà energetiche di ogni albero e roccia.”

image-1681224938

Il Progetto è ideato da ONIRO Lab, il laboratorio creativo di ONIRO Group, di cui JCP Universe fa parte, ed è più ampio di quanto possa sembrare: un punto di partenza che apre la strada in molteplici direzioni, permettendo al Gruppo di diventare una delle prime aziende a dialogare con quello che viene considerato il mercato del futuro.

image-1681224957





Tag: Fuorisalone 2023



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 aprile 2023

Vedi anche...