MAGAZINE

Il meglio di Brera Design District al Fuorisalone 2024

News, Appuntamenti, Milano — 02 marzo 2024
© studiolabo – ph. chiara venegoni

Tutto quello che accadrà nel quartiere storico del cuore di Milano durante la Design Week 2024, quando si animano showroom, spazi per mostre, location all’aperto e moltissime altre iniziative.

Brera Design District presenta la quindicesima edizione della sua Design Week sostenendo il tema "Materia Natura" proposto da Fuorisalone per dare rilievo alle pratiche del design che incoraggiano una cultura del progetto consapevole che guarda agli ambiti della sostenibilità con soluzioni inclusive e in grado di offrire punti di vista inediti sugli impatti ambientali, economici e sociali.

Brera Design Week 2024 coinvolgerà la design industry insieme a tutta la community di emergenti e appassionati, focalizzandosi su temi come: innovazione dei materiali, design dei servizi, arte, paesaggio domestico, tecnologia e abitare. Da parte degli espositori particolare attenzione sarà rivolta al mercato in costante evoluzione, considerando i consumi e lo stile di vita, nonché le modalità di relazione tra persone, luoghi e oggetti in una cultura sempre più orientata all'immateriale.

image-1709329306
© Studio Ianus

Si prevede che nel distretto saranno presenti oltre 260 eventi che parteciperanno al palinsesto della Brera Design Week - considerati anche i 196 showroom permanenti, che comprendono ben 15 nuove aperture da maggio 2023. Questi numeri confermano il ruolo di Brera in qualità di distretto più rilevante e importante a livello internazionale per il mondo del design, non solo in occasione del Fuorisalone di aprile, ma durante tutto l’anno. Questa densità di offerta e la qualità che contraddistingue gli esercizi commerciali permanenti, rendono il Brera Design District un punto di riferimento grazie alla sua identità peculiare, che mette insieme tradizione, lifestyle, cultura, arte, enogastronomia e hotellerie.

                    mappa-brera-design-week-2024-studioianus
© Studio Ianus

L’immagine della Brera Design Week 2024
Le immagini della Brera Design Week nel 2024 per la prima volta prendono vita grazie alla firma di Studio Ianus, che interpreta il distretto attraverso illustrazioni animate. Il lavoro nasce da un'interpretazione della mappa del quartiere, composta da diverse scene di vita nel distretto: l'animazione ci porta a passeggiare su Corso Garibaldi, sopra a un tram lungo via Mercato, tra i porticati dell'Accademia, o gli aperitivi di via Moscova, scorci suggestivi che raccontano un ambiente unico, stimolante e creativo non solo durante il Fuorisalone. 

Gli eventi

image-1709329456
© Porsche

Porsche, con “The Art of Dreams”, presenta “The Pattern of Dreams”
“The Pattern of Dreams” è la 5a edizione della serie itinerante internazionale di arte e design "The Art of Dreams" di Porsche, lanciata nel 2021 – un’iniziativa che collega il pubblico con comunità creative, attraverso la commissione di opere d’arte ispirate al tema dei sogni. Per la Milano Design Week 2024, "The Art of Dreams" celebrerà il motivo, il ritmo, la simmetria e la ripetizione, presentando in anteprima "Lines of Flight", del collettivo di design Numen/For Use, una monumentale opera d’arte interattiva ispirata all’iconico motivo pepita proposto per la prima volta nella 356C, 911 Porsche e che consisterà in una rete sospesa che, come un “paesaggio fluttuante”, invita i visitatori a salirci e a esplorare questa scultura sociale immersiva come “un’amaca sociale” e un luogo di fuga, transizione, fantasia e libertà. 
Leggi qui l’approfondimento su The Pattern of Dreams

image-1709329666
© Valcucine

Valcucine presenta “Architectural Scenarios”
"Architectural Scenarios" è la mostra collettiva che esalta la versatilità e l'integrazione con l'architettura delle collezioni di Valcucine, interpretate da tre rinomati studi internazionali di architettura e design d'interni: ARRCC, i29 e Neri&Hu. Ogni progetto rappresenta un dialogo tra le cucine di Valcucine e diverse estetiche architettoniche: l'approccio olistico e personalizzato di i29, l'eclettismo artistico di ARRCC e l'esplorazione della dualità tra tradizione e modernità di Neri&Hu offrono una panoramica completa delle possibilità offerte dai prodotti Valcucine.

L’installazione firmata da Emiliano Ponzi per glo for art
glo, in continuità con il 2023, riconferma la sua presenza aggiungendo un’ulteriore tappa all’ampio progetto artistico itinerante “glo for art” con un’installazione immersiva site-specific firmata dal celebre illustratore Emiliano Ponzi. Lo spazio espositivo, interamente ideato e disegnato dall’artista, si trasforma in una grande installazione pronta ad inondare Milano con un’esplosione di colori che fanno da contorno ad un grande portale e che circondano il visitatore, invitandolo a percorrere un tunnel vibrante di forme e cromie.

“Materia in Movimento” di Grand Seiko
A Casa Brera, l’installazione “Materia in Movimento” esplora l'equilibrio tra uomo e natura, sposando la rinnovata partnership con Fuorisalone. si rinnova per il secondo anno, con un'installazione unica che reinterpreta il tema "Materia Natura". Casa Brera sarà trasformata, attraverso un percorso sensoriale e immersivo, in una foresta di betulle, invitando i visitatori a sperimentare il forest bathing e riflettere sulla connessione tra l'uomo e l'ambiente.

Signature Kitchen Suite: “The Art of Precision”
Nello scenografico showroom di piazza Cavour, Signature Kitchen Suite invita ad apprezzare il valore della precisione - elemento distintivo dei suoi elettrodomestici da incasso dalla forte valenza tecnologica - attraverso esperienze coinvolgenti, degustazioni, nuovi prodotti e inedite collaborazioni con il mondo del design.

FENIX® - “Design Duo Double Feature”
FENIX® - insieme ai brand di Broadview Holding: Arpa®, Formica® e Homapal® - presenta Design Duo Double Feature, curato da Federica Sala negli spazi di FENIX Scenario. Il progetto investiga le potenzialità della materia e delle superfici partendo dal concetto del doppio. CARA \ DAVIDE, DWA Design Studio, Martinelli Venezia, Næssi Studio, mist-o e Zanellato/Bortotto danno vita a elementi di arredo che esplorano nuove poliedriche funzioni in un allestimento firmato dal design duo Studioboom.

image-1709329803
© House of Switzerland

House of Switzerland
In una mostra collettiva, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e Presenza Svizzera puntano i riflettori su un gruppo di talenti legati al mondo del design contemporaneo. Alimentati da speranza e ottimismo, attraverso temi come la circolarità, il benessere e il legame con la natura, i progetti offrono un’interpretazione unica della gioia sprigionata dall’ingegno e l’innovazione.

Schumacher presenta “The Home of Joy Comes to Italy”
La storica casa di decorazione internazionale americana di tessuti e carte da parati di lusso Schumacher - la cui società italiana ha aperto a gennaio 2024 - inaugura il proprio showroom in Brera il prossimo 15 aprile in occasione della Milano Design Week. 

image-1709329929
MCA. © Corriere della Sera

Solferino 28 presenta “Città Miniera: Design, Dismantle, Disseminate”
Corriere della Sera riapre le sue porte al pubblico con una straordinaria installazione ideata dallo studio Mario Cucinella Architects. Una passeggiata all’interno dello storico cortile consentirà di scoprire una “nuova” città progettata e costruita con casse della frutta in legno che, dopo aver dato vita a uno spazio urbano inedito, saranno smontate per tornare alla loro funzione originale. In un circolo virtuoso. 

Casa Mutina presenta “Ronan Bouroullec solo show”
In occasione della Milano Design Week 2024 Mutina presenta un solo show di Ronan Bouroullec raddoppiando i propri spazi di via Cernaia, in cui verranno presentate due nuove collezioni di rivestimenti, una da interno e una da esterno, insieme a nuove Editions, oggetti in ceramica in edizione limitata, che entreranno a far parte del catalogo Mutina da aprile 2024.

image-1709330076
© Marsotto

Marsotto edizioni
Saranno allestite due mostre iconografiche in due location: presso lo showroom Marsotto saranno esposti pezzi cult in diversi marmi colorati, mentre presso Spazio Maiocchi sarà presentata la nuova linea di cucine modulari, realizzate interamente in pietra, che porta la firma dei designers David/Nicolas.

laCividina presenta “Human Made”
Suggestioni e ispirazioni si susseguiranno in un allestimento realizzato dallo Studio Salaris nello showroom laCividina all'interno degli scenografici spazi di Palazzo Borromeo D'Adda. Forme “fatte dall’uomo” che dialogano con il mondo del design: da qui, il fascino per l'elemento archetipo della colonna.

image-1709330242
Romero Britto – © Chiquita

Chiquita House - Pop by Nature
In occasione della global campaign “Pop by Nature”, Chiquita porta a Milano l’artista internazionale Romero Britto. L’arte dell’esponente del NeoPop e fondatore dell’Happy Art Movement è protagonista della Chiquita House, spazio immersivo, interattivo e colorato che esalta la natura pop della banana più famosa del mondo.

Stark presenta “Transitions”
La materia è caratterizzata da reticoli e strutture in cui la presenza dell'acqua definisce le morfologie e le configurazioni attraverso vie sinuose e forme inaspettate. L’installazione che Stark presenta in occasione del tema proposto da Fuorisalone - realizzata con il team creativo composto da Alice Buroni, Gloria Lisi e Alex Buroni - invita a un’esplorazione multisensoriale degli stati in cui la materia si manifesta. Per la prima volta, scendere nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, sarà come entrare all’interno di una materia in transizione, grazie ai segni che l’acqua genera con e dentro di essa.

ADI Design Museum
Le mostre visitabili presso il museo dell’ADI durante il Fuorisalone 2024: ORIGIN OF SIMPLICITY. 20 Visions of Japanese Design, una lettura inedita del design giapponese con 150 opere, curata da Rossella Menegazzo, con progetto grafico e allestimento di Kenya Hara; Feeling Good – Caimi, Design per il futuro, una mostra sul riformismo progettuale a cura di Aldo Colonetti, Valentina Fisichella, progetto di allestimento di Matteo Vercelloni, progetto multimediale di Ex Anima; Ottchil Design - OD / KOREA 옷칠디자인, mostra sul design coreano organizzata da DBEW | Design Beyond East and West; L’attimo prima – Edra, mostra di oggetti di Francesco Binfaré, a cura di Silvana Annicchiarico. Il museo ospiterà anche altri eventi, mostre e installazioni, oltre che l’esposizione della collezione permanente del premio Compasso d’Oro.

image-1709330899
© Oasi dell'inclusione

Oasi dell'inclusione - Aforismi di Antonio Giuseppe Malafarina per capire la diversità
Le Oasi dell’inclusione di Diwergo sono pensate per celebrare la diversità umana: 5 sedute di diversa foggia e natura e 5 aforismi di Antonio Giuseppe Malafarina aiutano ad incarnare il tema dell’inclusione e del Design for All.

Le collaborazioni e i partner di Brera Design Week 2024 sono: Identità Golose Milano; Alfonso Muzzi Catering; Caffè Moak; Montelvini; Lomography.





Tag: Preview 2024 Fuorisalone 2024 Brera Design District Brera Design Week News Milano Design



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 02 marzo 2024

Vedi anche...