MAGAZINE

Come è andata l’edizione 2023 del Fuorisalone

News, Appuntamenti, Milano — 24 aprile 2023
L'installazione "Beyond the Surface" di SolidNature, vincitrice del Fuorisalone Award 2023 - Foto di Marco Cappelletti

Milano e le sfide del domani: Fuorisalone è stato un momento di confronto. Ci rivediamo dal 15 al 21 aprile 2024.

È stata l’edizione del ritorno al consueto calendario, che vede il design protagonista nel mese di aprile. Milano Design Week è tornata a essere un vero e proprio punto di riferimento, che riflette la centralità della città meneghina per la design industry e dell’evento come modello di sviluppo unico nel suo genere.

Fuorisalone è stato l’occasione per scoprire una città in fermento e in continua evoluzione, animata dalla volontà di mettersi in discussione e migliorarsi. Milano Design Week è tutto questo: un momento in cui i grandi interrogativi di oggi, dalla questione climatica alla sostenibilità delle metropoli e dei processi di produzione, vengono a galla ed entrano nel dibattito. 

Come suggerito dal titolo dell’edizione, “Laboratorio Futuro”, Fuorisalone è stato un grande spazio di sperimentazione in cui brand, progettisti, università, curatori, designer e artisti si sono dati appuntamento per provare a immaginare nuove visioni e linguaggi per innovare.

Fuorisalone è stato un’occasione per scoprire la bellezza di edifici storici della città come Palazzo Broggi, Palazzo Serbelloni, Palazzina Appiani, Palazzo Treves, Palazzo Orsini, Palazzo Bovara, Palazzo Citterio, Palazzo Litta, Palazzo Reale, Palazzo Isimbardi, Palazzo Turati, Palazzo Senato, Palazzo Visconti e il Circolo Filologico Milanese.

Ma anche per esplorare luoghi solitamente inaccessibili come nel caso di Palazzo Treves, nel cuore di Brera Design District, l’ex Macello di Porta Vittoria, immenso complesso abbandonato di circa 15 ettari nella zona sud della città popolato dalla creatività di Alcova. E ancora, Convey che ha aperto le porte di un’ex fabbrica di recente riqualificazione di fronte allo scalo Farini e Morel Milano, 7mila metri quadrati riconvertiti a spazio eventi. Infine, l’Istituto Marchiondi Spagliardi, capolavoro brutalista dell'architetto Vittoriano Viganò, e Dropcity, la nuova casa dell’Architettura e del Design di Milano a due passi da Milano Centrale.
 

image-1682321437ll premio è stato ideato da Studiolabo e realizzato da Pollodesign Factory, realtà milanese attiva nel campo del progetto e della produzione.

Tutti i premiati del Fuorisalone Award 2023

Si è conclusa l’edizione 2023 di Fuorisalone Award, riconoscimento che ha premiato i contenuti e gli allestimenti svelati durante la Milano Design Week, dal 17 al 23 aprile.

Tra i 12 eventi selezionati, il più votato dalla community è SolidNature - Beyond the Surface, un progetto di Ellen van Loon e Giulio Margheri di studio OMA: 500 metri quadrati di un parcheggio sotterraneo in via Cernaia al numero 1, nel cuore di Brera Design District.

A questo si aggiungono cinque menzioni speciali che hanno messo l’accento su contenuti di rilevanza per il mondo del progetto e del design, qualitativamente innovativi e ricchi di significato. Novità di questa edizione: la menzione speciale "Luce per la città" a cura del Salone del Mobile.Milano.

- Menzione INTERAZIONE:  
“Expériences Immobiles” by Les Eaux Primordiales

- Menzione SOSTENIBILITÀ:
RE;COLLECTIVE @ Dropcity

- Menzione TECNOLOGIA:
Opposites United Artwork Exhibition by KIA

- Menzione COMUNICAZIONE:
Enlightenment | Ron Gilad + NEMO

- Menzione speciale "LUCE PER LA CITTÀ" a cura del Salone del Mobile.Milano: verrà annunciata a metà maggio.

Ci rivediamo dal 15 al 21 aprile 2024! Nel frattempo puoi rivivere l'edizione 2023 grazie alle 11mila immagini caricate online dai nostri 100 e.Reporter e lasciarti ispirare attraverso INSPIRE.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 24 aprile 2023

Vedi anche...