MAGAZINE

Tutte le anticipazioni del Fuorisalone 2024

News, Appuntamenti, Milano — 28 febbraio 2024

Eventi, progetti, installazioni e distretti: le prime preview delle iniziative previste per il Fuorisalone di Milano 2024, insieme a due collaborazioni d’eccezione.

Dal 15 al 21 aprile a Milano torna il Fuorisalone, il momento dell’anno in cui la città si anima per celebrare il mondo del design con mostre, installazioni diffuse, presentazioni e appuntamenti negli showroom. 
Il tema proposto da Fuorisalone.it come chiave di lettura e interpretazione degli eventi di quest’anno è Materia Natura, un concetto che, mettendo in relazione queste due parole, ha l’obiettivo di promuovere una cultura del progetto consapevole. 

Scopri qui il corposo calendario che mette insieme brand, designer, architetti, scuole, università e istituzioni, che una volta all’anno condividono idee che danno forma al presente con una particolare attenzione al futuro e all’ambiente. Le pratiche del design sono, infatti, in grado di mettere in risalto la sostenibilità come principio guida e valore fondamentale nel processo creativo e nella progettazione. Con focus sulle tematiche dell’economia circolare, del riuso, della sostenibilità dei processi e dei materiali, Fuorisalone si terrà come di consueto in concomitanza con il Salone del Mobile.Milano, che quest’anno giunge alla 62esima edizione.

Leggi qui tutte le novità attese per il Salone del Mobile.Milano 2024
 

Le collaborazioni

Con questa edizione nasce una collaborazione d’eccezione, quella con miart - fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, per promuovere una relazione sempre più stretta tra arte e design, che insieme contribuiscono a dare forma a un mese importantissimo per la cultura contemporanea in città. Sono molti, infatti, i contenuti che nascono nel contesto di miart e sono pensati per sconfinare nella Milano Design Week, come molti sono gli eventi del Fuorisalone che vedono l’arte protagonista. Miart e Fuorisalone si attiveranno quindi per produrre contenuti, percorsi e guide legate all’arte a Milano nei giorni della Design Week, tips per gallerie milanesi selezionate, itinerari inediti proposti da Nicola Riccardi - Direttore Artistico di miart - alla scoperta di luoghi della città, ed eventi che prevedono il coinvolgimento di artisti all’interno del palinsesto di appuntamenti del Fuorisalone.

image-1709041843
©️ Delfino Sisto Legnani. Courtesy Salone del Mobile.Milano

La collaborazione prosegue poi per il secondo anno consecutivo anche con Salone del Mobile.Milano, per di valorizzare gli espositori presenti sia negli spazi della fiera che in città, secondo un percorso dedicato nella guida eventi e sulla mappa interattiva di Fuorisalone.it, con indicazione della posizione degli stand tra i diversi padiglioni e della sede dell’evento in città, pensato per orientarsi all’interno di una selezione di eventi realizzati dai più importanti brand del settore design e arredo.

image-1709042039
© House of switzerland

Distretti e zone

Brera Design District propone un fitto calendario con oltre  260 eventi nel distretto e 196 showroom permanenti. L’immagine coordinata 2024 è stata affidata a Studio Ianus, realtà che nasce dall'incontro di due visioni, l'illustrazione e l'animazione, sapientemente utilizzate per raccontare il distretto. Questa collaborazione inaugura un nuovo linguaggio per il distretto, che anticipa la pubblicazione di un magazine free press in distribuzione dall'estate del 2024.

Scopri qui tutti gli eventi del distretto

La zona di Tortona torna con una veste inedita e una proposta di comunicazione mirata a riunire e raccontare le realtà diverse realtà che lo animano: Tortona Rocks, Tortona Design Week, Superstudio e BASE Milano

5VIE Art+Design, con la nuova edizione “Unlimited Design Orchestra”, ripropone e amplifica il tema della scorsa edizione “Design for Good”, ovvero quello del design inteso come strumento per creare e coltivare profonde vibrazioni umane, nell’ottica di una sostenibilità radicata nella collaborazione e nella condivisione come accade per gli elementi di un'orchestra.

Milano Durini Design presenta il tema COLORE: il colore è design, è emozione, è vita, è l’elemento essenziale del vivere quotidiano e dei lifestyle più esclusivi. Il colore si declinerà attraverso un percorso di urbanistica tattica e di elementi diffusi all'interno del distretto MDD.

Isola Design District presenta un viaggio attraverso la sostenibilità e la funzionalità del design, mostrando il suo potenziale nell’affrontare questioni reali anticipando il futuro del settore ed espandendosi in nuove aree: Lampo Milano, WAO PL7 e Galleria Bonelli. Cinque mostre collettive e numerose installazioni ospiti metteranno in evidenza il design circolare, i nuovi materiali e l'artigianato. Inoltre, Isola accoglie varie realtà dal Medio ed Estremo Oriente promuovendo connessioni globali.

image-1709042324
© Porsche

Progetti

Alcova sceglie Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi, a Varedo, come location per la settima edizione.
Scopri qui le nuove location di Alcova

Design Variations, per la sua 4° edizione, si sposta in un garage sulla Darsena: un luogo nascosto in cui Nathalie Du Pasquier dà il benvenuto con un’opera site-specific, mentre lo studio di progettazione Park Associati firma l’allestimento modulare.
Scopri qui il programma di Design Variations

Capsule Plaza, ibrido tra fiera e mostra collettiva di design, torna dopo il successo della scorsa edizione affiancando alla presenza in Spazio Maiocchi - suggestiva ex cattedrale industriale - una seconda sede, l'iconica destinazione milanese 10 Corso Como.
Scopri qui la nuova edizione di Capsule Plaza e gli interni della nuova location

Dropcity, progetto curato dall’Architetto Andrea Caputo, dal 12 al 21 aprile si apre alla città ospitando un intenso programma di mostre, installazioni, conferenze e talk con la partecipazione di architetti e designer internazionali.

Convey è un progetto che crea un sistema tra brand contemporanei all’interno degli spazi del Basic Village in zona Farini, con nuovi prodotti, allestimenti ed attività.

Tortona Rocks presenta Prelude. Introduzione al design che verrà: un ampio spartito di contaminazioni tra arte e design, tra nuove tecnologie e responsabilità ecologica. Tra gli highlights, IKEA presenta 1st, Archiproducts Milano porta il progetto a firma di Studiopepe, la collaborazione di NOROO Group con lo street artist Okuda San Miguel e AG&P greenscape fonde la natura con l'AI.
Scopri qui tutti gli eventi di Tortona Rocks

Base Milano torna dal 15 al 21 aprile con  WE WILL DESIGN, la piattaforma-laboratorio sperimentale che accoglie e promuove progetti di designer da tutto il mondo. Attraverso incontri, residenze, talk e mostre, la quarta edizione della rassegna è dedicata alla convivialità. L’appuntamento è anticipato da un public program incentrato sul tema della coesistenza a cura della curator-in-residence Erika Petrillo e dall’installazione TALAMO, a cura del duo di architetti Lemonot.
Scopri qui tutte le novità di WE WILL DESIGN

Superstudio con il Superdesign Show guarda oltre con il suo concept “THINKING DIFFERENT - everything, everywhere, everyone”.

Baranzate Ateliers: curato da Zaventem Ateliers, polo creativo di arte e design fondato dal designer e architetto belga Lionel Jadot nel 2019, il progetto Baranzate Ateliers torna alla Milan Design Week dopo il successo riscosso nel 2022. Quest’anno Baranzate Ateliers occuperà gli spazi di via Gaudenzio Fantoli, un monumentale edificio industriale degli anni ‘50 di 7.300 mq vicino a Linate.
Scopri qui i dettagli di Baranzate Ateliers

Porta Venezia Design District ritorna con una visione inclusiva e contemporanea del design che ben interpreta l’animo camaleontico, irriverente, cosmopolita del quartiere.
Scopri qui tutti gli eventi di Porta Venezia Design District.

ID-exe 2024: sceglie il tema "Shaped by Design", una mostra diffusa che mira a esplorare l'importanza del design e del digitale come motori di progresso urbano e innovazione in vari settori come salute, cibo, tecnologia e educazione.

Zona Sarpi è una nuova piattaforma che promuove la rete di progetti ed eventi culturali legati al design e che si svilupperà lungo via Paolo Sarpi, al Centro Culturale Cinese e avrà una selezione di progetti alla Fabbrica del Vapore e all’ADI Design Museum.

image-1709042619
© Google

Highlights eventi

Stark, in relazione al tema “Materia Natura”, presenta “Transitions”, installazione che invita a un’esplorazione multisensoriale degli stati in cui la materia si manifesta. Per la prima volta, scendere nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, sarà come entrare all’interno di una materia in transizione, grazie ai segni che l’acqua genera con e dentro di essa.

memorIA
Un progetto artistico di Silvia Badalotti e Cristian Confalonieri, sviluppato da Studiolabo in collaborazione con Condiviso. Una riflessione sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in ambito creativo, che unisce la tecnologia più innovativa con la tradizione del gioco analogico. memorIA è un tradizionale gioco del memory che invita i giocatori a scoprire non due immagini identiche, bensì due immagini diverse realizzate grazie all’intelligenza artificiale generativa.
Leggi qui l'intervista a Silvia Badalotti

glo, in continuità con il 2023, si riconferma main sponsor di Fuorisalone attraverso un’ulteriore tappa dell’ampio progetto artistico itinerante “glo for art” con un’installazione immersiva firmata Emiliano Ponzi in via Statuto.

“Born in Oasi ZEGNA" darà l'opportunità di vivere l'esperienza immersiva di Oasi Zegna e del nuovissimo libro da collezione. Attraverso un percorso che intreccia arte e natura, si potrà passeggiare tra la lussureggiante vegetazione della foresta e interagire con le storie e le immagini che animano le pagine del libro. “Born in Oasi ZEGNA” rappresenta un affascinante racconto di eredità e responsabilità, che evidenzia il profondo impegno di ZEGNA, sin dalla sua fondazione nel 1910, verso le persone e l'ambiente. L’Oasi Zegna, inoltre, sarà protagonista del riallestimento verde dell’aiuola di piazza Duomo dove le palme e i banani piantati 7 anni fa, vengono sostituiti dalle piante tipiche del giardino-oasi sulle Alpi biellesi, con boschetti di canfore a cespuglio e piante sempreverdi, ma anche fiori, come rododendri e philadelphus che attireranno insetti impollinatori e arricchiranno la biodiversità. 

Porsche, torna per la seconda volta alla Milano Design Week con l’opera "The Pattern of Dreams", 5a edizione della serie itinerante di arte e design "The Art of Dreams". Esplorerà il motivo, il ritmo e la ripetizione, presentando in anteprima "Lines of Flight", un’opera d’arte monumentale e interattiva di Numen/For Use, ispirata all’iconico motivo pepita e animata da una coreografia ipnotica. 
Scopri qui l'opera di Porsche 

Veuve Clicquot presenta “Emotions of the sun”. La Maison de Champagne celebra la sua Solaire Culture con un’esclusiva mostra fotografica in partnership con Magnum Photos. La mostra, allestita in un elegante spazio progettato dalla scenografa e designer di fama internazionale Constance Guisset, mette in luce gli oltre 250 anni di storia di Veuve Clicquot visti attraverso l'obiettivo contemporaneo di otto fotografi di fama mondiale, che interpretano la Solaire Culture della Maison in 40 scatti che rappresentano un viaggio immersivo intorno al mondo. Accanto alla mostra, sarà allestito un Clicquot Café dove poter degustare le Cuvée iconiche della Maison abbinate a un menu all day firmato da chef stellati. 
Scopri qui l'evento Emotions of the Sun

Google presenta Making Sense of Color. Questo viaggio immersivo dall’etereo al materiale mette in luce come il colore sia fondamentale per percepire il mondo che ci circonda, ma allo stesso tempo rappresenti un aspetto fondamentale dell’ultimo progetto hardware di Google. L’installazione in via Archimede è stata creata da Ivy Ross, Vice President of Hardware Design di Google, e dal suo team di progettazione, in collaborazione con il laboratorio artistico e di ricerca Chromasonic.

Dermophonic, il progetto sperimentale di Matteo Cibic per Starbucks Reserve Roastery Milano: l’evento Dermophonic propone un viaggio emozionale intrecciando l'arte e i sapori del caffè presso la Starbucks Reserve Roastery. Un ingegnoso artista del suono crea piccoli ritratti sonori mentre gli avventori assaporano la rotondità di una pregiata miscela in esclusiva per la Roastery di Milano. I partecipanti vengono avvolti da un intreccio di ricordi e memorie familiari suscitate dall'aroma del caffè appena estratto, mentre il musicista dà vita a un paesaggio sonoro personalizzato attraverso lo strumento Dermophonic 3.0, disegnato appositamente da Cibic.
Per l’occasione, il designer ha creato un'edizione limitata di Domsai e piatti in ceramica decorati a mano, ispirati allo stato di euforia provato durante la sua prima degustazione della miscela. 

Fornasetti trasforma la sala da pranzo con un nuovo mobile bar e un buffet, tavoli con forme e materiali inediti e sedie che uniscono il fascino della storia alla comodità dei tessuti imbottiti. In mostra anche l'oggetto della collaborazione tra Poltrona Frau reinterpretata da Fornasetti.

Artemest presenta la seconda edizione de L’Appartamento, una celebrazione della bellezza e dell’unicità dell’artigianato e del design italiano all’interno di una nuova location nel distretto 5VIE: una suggestiva dimora milanese di inizio Novecento. 
Scopri la nuova location di Artemest

Grohe presenta “Salus per Aquam”, una nuova esperienza immersiva in una delle location più rinomate di Milano: Palazzo Reale.

IKEA presenta 1st: la mostra 1st esplorerà le molte "prime volte" che le generazioni più giovani vivono quando riescono ad avere il loro "primo" posto da chiamare casa. Il focus sarà sulle storie dei primi momenti vissuti da persone di tutto il mondo. Il programma della settimana prevede il lancio di nuovi prodotti, uno spazio dedicato al food, tanta musica ed eventi incentrati sul concetto di “prima volta”. 

Lasvit “Re/Creation", una monumentale installazione in vetro fuso per esaltare la maestria del brand ceco e l’approccio innovativo al design, all’architettura e alla produzione vetraria. 

Dotdotdot presenta “Data Bugs. AI is a mirror”. L’AI è un potente modello matematico a cui forniamo enormi quantità di dati. Elaborandoli, l’AI crea immagini, prende decisioni, fornisce direzioni, propone soluzioni. Costruisce un mondo che è lo specchio di quello che siamo. Ma noi chi?
Scopri qui l'installazione di Dotdotdot

Marsèll annuncia la collaborazione con lo studio di architettura berlinese Gonzalez Haase AAS all’interno dei suoi spazi milanesi con AAS:object:project, una mostra installativa all’interno dello showroom Marsèll in via Paullo, e un’opera site-specific nel flagship store in via della Spiga. 

Materially presenta Materially NOW, un format plurale che pone fisicamente e simbolicamente al centro l’approfondimento di materiali che definiscono il presente e segnano la strada del futuro secondo tre grandi orientamenti.

Hendrick's al Fuorisalone, un percorso dedicato per un gin tonic alla design week. Hendrick's Gin rinnova la partnership con Fuorisalone per il terzo anno consecutivo, per supportare il lancio della nuova limited release del Gin Scozzese. 

THE GLITCH CAMP powered by IED - La Milano Design Week più accessibile ai giovani: un campeggio urbano allestito, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e Milanosport S.p.A., negli spazi del Centro Sportivo “Enrico Cappelli Savorelli” per accogliere gratuitamente la community di studenti e giovani designer da tutto il mondo in arrivo per la Design Week. 
Scopri qui il progetto THE GLITCH CAMP powered by IED

Marella partecipa alla Milano Design Week 2024 con l’installazione “Eden Unveiled” opera dell’artista siciliano Domenico Pellegrino ispirata al mito della nascita della Primavera, che illuminerà le vetrine e l’interno del flagship store Marella di Corso Vittorio Emanuele. 

CASA OVUNQUE ’24 / Human Technology. La 3° edizione di A Casa Ovunque, organizzata da The Playful Living e Sfera Mediagroup nella storica location dell’Autofficina Fiorentini di Via Savona 35, in piena Zona Tortona, ha come tema “Human Technology”, ovvero la tecnologia, intesa in senso lato veramente utile all’uomo.

Belgium is Design - BOLD Dualities torna con una grande mostra che riunirà oltre 30 designer e studi di design, sotto la curatela dallo studio Baroness O. La mostra presenta una selezione di oggetti particolarmente audace e anticonvenzionale.
Leggi qui l’articolo completo

ARTESANOS Manufactura Peruana. Per la prima volta alla design week di Milano arriva il progetto ARTESANOS Manufactura Peruana, per l’occasione presentato presso il Cinema Casoretto, location dell’omonimo quartiere milanese ri-aperta dopo quasi 30 anni dalla chiusura per questo speciale evento al Fuorisalone 2024.

image-1709043721
© Grand Seiko Whitebirch Hiraniwa

Gli sponsor di Fuorisalone

Hyundai rinnova per il quattordicesimo anno consecutivo la collaborazione con Fuorisalone in qualità di Main Sponsor. Confermando ancora una volta la centralità del design nella sua visione Progress for Humanity: la ricerca costante di un progresso utile a tutte le persone, che renda la vita quotidiana sempre più facile, sicura e sostenibile. Nel momento in cui Milano si trasforma nella capitale mondiale delle nuove tendenze nell’ambito del design e della progettazione sostenibile, Hyundai supporterà Fuorisalone.it nel racconto della Milano Design Week 2024 e di Materia Natura, tema scelto per questa edizione che promuove una cultura del progetto consapevole e la sostenibilità come fulcro del processo creativo e progettuale.

glo, è anche per quest’anno main sponsor di Fuorisalone. Brand di punta di BAT Italia per i dispositivi scalda stick contenenti nicotina e destinati a fumatori adulti, glo rappresenta un’alternativa alla sigaretta scaldando gli stick senza bruciarli. Il nuovo dispositivo HYPER PRO, colorato e di design, grazie alla sua tecnologia ad induzione migliorata HeatBoost™, garantisce un’intensità superiore dall’inizio alla fine. L’essenza del brand è espressa in questo dispositivo, che si rinnova con un approccio positivo e inclusivo, per vivere e condividere esperienze, dall’arte, al design, alla musica. 

Grand Seiko è Official Timekeeper della kermesse: un sodalizio iniziato nel 2023 e che continuerà fino al 2025 come parte di una strategia di comunicazione che mira a trasmettere al grande pubblico internazionale che partecipa alla manifestazione, i valori del brand e il suo stretto legame con il mondo del design.





Tag: Fuorisalone 2024 Preview 2024 News Milano Design Milano Design Week Brera Design District miart Salone del Mobile.Milano



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 28 febbraio 2024

Vedi anche...