Selezionato Evento Focus

Rado presenta la nuova linea di orologi True Square Designer

Rado si affaccia al mondo degli eventi digitali per lanciare la nuova linea di orologi True Square Designer, creata in collaborazione con designer pluripremiati in tutto il mondo.

L’azienda svizzera RADO non rinuncia a presentare i nuovi modelli della collezione e lo fa affacciandosi al mondo digitale con una Design Week dedicata.

Dal lontano 1917 ad oggi, l’azienda svizzera RADO ha sempre avuto un occhio di riguardo nei confronti del design.
Ogni collezione ha sempre avuto come protagonista uno o più orologi di punta disegnati appositamente da designer pluripremiati e famosi in tutto il mondo.

Per questo 2021 RADO in collaborazione con i designer YOY, Formafantasma, Tej Chauhan e Thukral & Tagra presenta 4 orologi per la nuova collezione True Square Designer.
 

Continua a leggere...

Truesquare Undigital – Over the Abyss

Ancora una volta, Rado è orgogliosa di annunciare un nuovo modello della collezione True Square: il True Square “Over the Abyss”, frutto della collaborazione all'insegna del design con la coppia di artisti di Nuova Delhi Thukral e Tagra. È un segnatempo che racconta la nostra epoca come individui ed evidenzia l’importanza del nostro rapporto con gli altri.

L’operato di Jiten Thukral e Sumir Tagra mette a fuoco alcuni aspetti essenziali della natura umana, talvolta dimenticati nella società moderna: la relazione tra gli individui e le proprie comunità. Per questo motivo, il loro lavoro è spesso definito come “social design”. I due artisti esplorano il senso della loro esistenza mettendo in discussione lo status quo e per questo hanno chiamato la loro opera “Over the abyss”.


Link

Truesquare by Formafantasma

Il duo di designer si ispira all'idea storica di un orologio chiuso per creare un'affermazione stilistica audace e di grande impatto, progettata per resistere alla prova del tempo. L'idea dell'orologio chiuso rimanda agli orologi da tasca storici. L'involucro dell'orologio è stato realizzato per proteggere il delicato quadrante e il meccanismo all'interno. Solo una piccola apertura da’ un assaggio del tempo, della vera funzione dell’orologio. La finestrella del quadrante è protetta da un vetro zaffiro. In questo orologio sono integrati più materiali. Il bracciale è, come il quadrante, in titanio ceramico high-tech grigio chiaro opaco. I materiali sono stati scelti appositamente per la loro tattilità e abbracciano uno stile distinto e insolito di tono su tono.

Il particolare design non solo si rifà agli orologi da tasca ma è anche la rappresentazione del nome del duo Formafantasma. L'aspetto spettrale viene restituito sia dalla costruzione monocromatismo grigio chiaro sia dalla presenza quasi impercettibile del quadrante.


Link

Truesquare Undigital – YOY

Il primo orologio firmato dai progettisti giapponesi YOY vuole dare un’atmosfera futuristica mixando e sfumando i confini tra l’orologio analogico e quello digitale. I segmenti luminosi a LED, tipici degli orologi digitali, sono qui utilizzati per formare le lancette dell’orologio. Che risaltano grazie a un gioco di colori: lancette di un bianco brillante, su uno sfondo tutto nero.


Link

True Square Tej Chauhan

Orologio dallo stile molto audace, enfatizzato dall’utilizzo dei colori: giallo, blu argento e rosso si incontrano nel quadrante dell’orologio. Ogni colore ha una funzione ben precisa. Tej Chauhan ha utilizzato ceramica high-tech stampata ad iniezione. “Usiamo strategicamente forma, colore e materiale per portare gioia alle persone”, spiega il designer di base a Londra e Helsinki.


Link
 
L'indispensabile

La nostra newsletter settimanale per restare aggiornati su tutto ciò che succede nel design. E non solo.

Rimani aggiornato. Iscriviti!

Accetto la privacy policy.